La sconfitta di Ferrara ha lasciato un grande amaro in bocca sia a coach Ceccarelli che ai giocatori, ma la partita contro l’Urania Milano arriva al momento giusto per lasciarsi tutto alle spalle: domani alle ore 20.45 l’UCC Assigeco Piacenza affronterà quella che senza mezzi termini è la partita più importante della stagione contro la squadra di coach Davide Villa, appaiata ai biancorossoblu a quota 20 punti in classifica.
L’ultima giornata non ha mosso più di tanto la classifica dei biancorossoblu che si trovano all’ottavo posto grazie alle sconfitte proprio di Milano (settima in classifica) e Imola (nona). Quella che si profila contro i lombardi è una sfida da dentro o fuori, in cui i piacentini dovranno vincere di almeno 5 lunghezze per ribaltare il 72-68 dell’andata all’Allianz Cloud.
L’Urania però è formazione particolarmente pericolosa che basa il proprio gioco su una forte difesa del perimetro (prima per triple concesse, poco più di 20 a partita) e sulla reattività sotto canestro di Reggie Lynch, miglior stoppatore del campionato con 2.3 palloni rimandati al mittente a partita.
In attacco sono Raivio e Montano le due bocche da fuoco principali, ma tutto passa dal grande ex di giornata Gherardo Sabatini (in panchina un’altra vecchia conoscenza, l’assistant coach Cece Riva), miglior passatore del campionato (6.2 assist a gara) e metronomo dei milanesi.
L’Assigeco dovrà essere brava ad attaccare l’area di una squadra che concede ben 41 tiri all’interno dell’arco, sfruttando la maggior fisicità e i maggiori centimetri dei propri esterni.
Domani al PalaBanca passa un treno che Piacenza non può assolutamente permettersi di perdere.
Assigeco Piacenza: 1 Ferraro, 2 Montanari 3, Ferguson, 4 Faragalli, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 12 Ammannato, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli
Urania Milano: 2 Piunti, 6 Pagani, 8 Negri, 9 Benevelli, 14 Montano, 20 Giardini, 21 Piatti, 22 Lynch, 30 Raivio, 34 Bianchi, 43 Sabatini. All. Villa
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…
“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…
Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…
«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…