Sport

Assigeco Piacenza, il ritorno del capitano: Matteo Formenti è di nuovo biancorossoblu

Matteo Formenti torna all’Assigeco Piacenza. Dopo un anno trascorso a Tortona, il capitano è pronto ad una nuova sfida con la casacca biancorossoblu.

Nel suo palmares ci sono uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la Dinamo Sassari nella stagione 2014/15, al termine della quale è iniziato l’indimenticabile triennio con la maglia di Piacenza: 71 presenze tra il 2016 e il 2019 con 765 punti messi a segno. La sua carriera inizia a Desio, poi Treviglio prima delle sette stagioni a Casale Monferrato dove fa il suo esordio in A2. Arriva in A1 con la Vanoli Cremona dove rimane per due stagioni tra il 2019 e il 2011, quindi un triennio a Brindisi prima del triennio di vittorie in Sardegna.

“Sono molto contento di essere tornato dopo un anno di lontananza – dice – e quando la società mi ha contattato per propormi un certo tipo di ruolo di esperienza all’interno di un gruppo giovane, il colloquio è durato pochissimo perché la voglia di tornare in un posto dove sono stato benissimo era sicuramente tanta. Anche con il coach ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del rapporto che entrambi vogliamo instaurare. Dunque i presupposti non possono che essere molto stimolanti e dal mio punto di vista non vedo l’ora di ricominciare e riprendere dove ho lasciato un anno fa, ma soprattutto mi auguro che la stagione possa ricominciare al più presto”.

Del ritorno di Matteo Formenti all’Assigeco Piacenza parla coach Stefano Salieri

“Formenti è quell’innesto di qualità ed esperienza voluto e cercato per aiutare la  crescita  di un gruppo così giovane come  il nostro. Il suo apporto dentro e fuori dal campo, soprattutto nei momenti di difficoltà che ogni anno immancabilmente si presenteranno, sarà fondamentale. In più conosce bene l’ambiente, ed è motivatissimo. Sarà il nostro capitano”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa