Sono on line i nuovi valori dei contributi Inps per il settore domestico validi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022: la prima scadenza da segnare sul calendario è quella dell’11 aprile quando i datori di lavoro dovranno versare i contributi per l’attività svolta da colf, badanti e baby sitter nel primo trimestre, gennaio-marzo 2022. È quanto comunica la Sezione di Piacenza di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico aderente a Confedilizia.
Oltre ai lievi incrementi degli importi che, come ogni anno, si modificano in base alla variazione dei prezzi al consumo (quest’anno crescono da 2 a 4 centesimi l’ora) la principale novità del 2022 è che sono state rimodulate le fasce che determinano le aliquote contributive per i rapporti di lavoro inferiori alle 25 ore settimanali, una modifica tecnica che, in alcuni limitati casi, potrà determinare consistenti risparmi per le famiglie.
Per esempio, con le nuove tabelle, i datori che hanno assunto colf, badanti e baby sitter con contratti fino a 24 ore settimanali con una retribuzione oraria compresa tra i 7,45 e i 7,60 euro, passando a seguito della modifica dalla seconda alla prima fascia (dove i contributi sono più bassi), avranno un risparmio di 50 euro a trimestre, ovvero di 200 euro l’anno. Nel caso invece di domestici assunti con contratti inferiori alle 25 ore settimanali con retribuzioni orarie tra 9,10 e 9,28 euro, il passaggio dalla terza alla seconda fascia – per effetto della rimodulazione di cui si è detto – determinerà un risparmio di 100 euro a trimestre (400 euro l’anno).
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza per tutto ciò che riguarda i rapporti di lavoro domestico è possibile rivolgersi alla locale Sezione di Assindatcolf, presso la sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia, sita in Piacenza, Via del Tempio n. 27-29 (Piazza della Prefettura – telefono 0523.327273 – e-mail: assindatcolf@confediliziapiacenza.it).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…