Economia

Assindatcolf: lavoro domestico, online i contributi Inps 2022

Sono on line i nuovi valori dei contributi Inps per il settore domestico validi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022: la prima scadenza da segnare sul calendario è quella dell’11 aprile quando i datori di lavoro dovranno versare i contributi per l’attività svolta da colf, badanti e baby sitter nel primo trimestre, gennaio-marzo 2022. È quanto comunica la Sezione di Piacenza di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico aderente a Confedilizia.

Oltre ai lievi incrementi degli importi che, come ogni anno, si modificano in base alla variazione dei prezzi al consumo (quest’anno crescono da 2 a 4 centesimi l’ora) la principale novità del 2022 è che sono state rimodulate le fasce che determinano le aliquote contributive per i rapporti di lavoro inferiori alle 25 ore settimanali, una modifica tecnica che, in alcuni limitati casi, potrà determinare consistenti risparmi per le famiglie.

Per esempio, con le nuove tabelle, i datori che hanno assunto colf, badanti e baby sitter con contratti fino a 24 ore settimanali con una retribuzione oraria compresa tra i 7,45 e i 7,60 euro, passando a seguito della modifica dalla seconda alla prima fascia (dove i contributi sono più bassi), avranno un risparmio di 50 euro a trimestre, ovvero di 200 euro l’anno. Nel caso invece di domestici assunti con contratti inferiori alle 25 ore settimanali con retribuzioni orarie tra 9,10 e 9,28 euro, il passaggio dalla terza alla seconda fascia – per effetto della rimodulazione di cui si è detto – determinerà un risparmio di 100 euro a trimestre (400 euro l’anno).

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza per tutto ciò che riguarda i rapporti di lavoro domestico è possibile rivolgersi alla locale Sezione di Assindatcolf, presso la sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia, sita in Piacenza, Via del Tempio n. 27-29 (Piazza della Prefettura – telefono 0523.327273 – e-mail: assindatcolf@confediliziapiacenza.it).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

12 minuti fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

14 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

16 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

16 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

17 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

17 ore fa