Volontariato in Onda, l’Associazione Luci & Ombre: opportunità di crescita e valorizzazione dell’arte contemporanea. Ne ha parlato a Radio Sound la Presidentessa della realtà culturale Maria Lisa Skarpa, nella rubrica realizzata in collaborazione con CSV Emilia , Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza nasce e si sviluppa sul territorio piacentino da una storia di movimenti di aggregazione culturale. Il settore in cui opera è quello delle arti visive attraverso iniziative, eventi, mostre e corsi formativi rivolti ad artisti emergenti, appassionati d’arte e professionisti del settore.
Siamo un’associazione senza scopo di lucro e ci occupiamo nello specifico di arti visive. In particolare creiamo delle opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione dell’arte contemporanea, come ad esempio mostre, esposizioni, corsi formativi e anche altre iniziative.
Il nostro principale scopo è quello di divulgare l’arte, nel senso quindi di valorizzarla. La promozione della cultura riteniamo sia importante riportarla ai giorni nostri, alla contemporaneità dell’arte e viverla come protagonisti, non come spettatori.
Assolutamente sì! E’ una cosa molto importante perché in particolare come associazione abbiamo un ruolo molto importante, più di quello che spesso è percepito. Intendo quello di educare e di formare, o comunque di divulgare qualcosa, in un modo che si ritiene più opportuno, per creare uno sviluppo sempre più grande.
Il più importante, e vicino a noi, aprirà le porte sabato 7 dicembre 2024 con l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea. Saranno esposte circa 65 opere di 36 artisti provenienti da Piacenza, dall’Emilia Romagna, dall’Italia e dalla Corea del Sud. Un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Piacenza e anche con diversi patrocini che abbiamo ottenuto.
Associazione Luci & Ombre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…