Cronaca Piacenza

Condanne per associazione mafiosa, i carabinieri arrestano un imprenditore 52enne

Condanne definitive per associazione di tipo mafioso: i carabinieri del Reparto Operativo di Piacenza hanno arrestato un imprenditore 52enne da diverso tempo stabilitosi in provincia di Piacenza.

I carabinieri, nella tarda serata di martedì, 3 dicembre, hanno eseguito l’ordine di carcerazione per esecuzione di espiazione di pena detentiva a seguito della cessazione dell’affidamento in prova per sopravvenienza di un nuovo titolo esecutivo emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Caltanissetta nei confronti dell’imprenditore 52enne per reati fiscali, di associazione di tipo mafioso, estorsione e rapina commessi in provincia di Caltanissetta e in altre località del territorio nazionale dal 2008 al 2020.

L’uomo, che era già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale, condannato con sentenza definitiva della Corte d’Appello di Caltanissetta, dovrà espiare la pena residua per un totale di 6 anni 9 mesi e 1 giorno. Il condannato faceva parte di una famiglia mafiosa gelese, impegnato per di più in attività di estorsione e rapina, al fine di alimentare la crescita ed il potere dell’organizzazione mafiosa.

A rintracciare il 52enne i militari del Reparto Operativo. Dopo le formalità di rito lo hanno portato presso la casa circondariale di Piacenza come disposto dall’autorità giudiziaria, dove sino al marzo del 2031 sconterà la sua pena definitiva per poi essere sottoposto alla libertà vigilata per anni 1 e mesi 4.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

29 minuti fa

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

4 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

16 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

16 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

16 ore fa