Quasi un milione di euro da ATERSIR ai Comuni della provincia di Piacenza, grazie al Fondo d’Ambito previsto dalla Legge Regionale n. 16/2015 che, in linea con i principi dell’Economia Circolare, ha identificato nella prevenzione e nel riciclaggio le priorità nella gestione dei rifiuti, mirando alla progressiva riduzione dei rifiuti urbani residui non inviati a riciclaggio, attraverso la corretta gestione delle filiere di raccolta differenziata ed attraverso la leva tariffaria, secondo il principio del “chi inquina paga”.
Il Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ha lo scopo di premiare i Comuni che raggiungono le migliori performance di riduzione di rifiuti non inviati a riciclaggio, di favorire la realizzazione dei centri comunali per il riuso e lo svolgimento di iniziative locali di prevenzione rifiuti, di migliorare il servizio nei comuni della montagna e di premiare gli utenti dei Comuni “virtuosi” e “super virtuosi”.
Nel dettaglio, 95 mila euro sono stati destinati nel 2024 ai Comuni della provincia di Piacenza per interventi volti alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti.
Tra i progetti finanziati:
Da alcuni anni il Fondo d’Ambito, a seguito della modifica apportata dalla legge regionale dell’Emilia-Romagna n. 23 del 27/12/2022, prevede il finanziamento di una serie di progetti per il miglioramento gestionale del servizio nei Comuni dell’area omogenea “montagna”. Nel 2024, in particolare, l’Agenzia ha finanziato 5 progetti nei Comuni della provincia di Piacenza per un totale di 752 mila euro, che riguardano l’adeguamento di tre Centri di raccolta differenziata a Ferriere, Coli e Morfasso e i progetti di videosorveglianza per contrastare l’abbandono e il conferimento irregolare di rifiuti a Alta Val Tidone e Ottone.
Per quanto riguarda la distribuzione delle risorse tra Comuni virtuosi e super virtuosi, ossia quei Comuni che producono le minori quantità ad abitante di rifiuto urbano da smaltire (quello indifferenziato o quello non riciclato), nella provincia di Piacenza ATERSIR finanzierà 12 enti virtuosi e 2 super virtuosi nel 2025, riducendo complessivamente il costo del servizio per questi Comuni di circa 136 mila euro.
Deliberazione del consiglio d’ambito n. 13 del 31 marzo 2025
Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti di cui alla L.R. 16/2015 – approvazione della costituzione del fondo per l’annualità 2025.
Determinazione n.299 del 23 dicembre 2024
Fondo D’ambito Ex L.R. 16/2015 – Annualità 2024. Bando per l’erogazione di Contributi per Iniziative Comunali di Riduzione della produzione dei Rifiuti, Approvato con Determinazione N. 201 Del 08 Agosto. Conclusione del Procedimento Istruttorio per l’approvazione della Graduatoria dei Beneficiari. Impegno di Spesa.
Determinazione n. 81 del 19 marzo 2025
Fondo d’ambito ex L.R. 16/2015 – Bando per l’assegnazione di contributi destinati al miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti nei comuni dell’area omogenea “Montagna ex L.R. 16/2015 – anno 2024”. Conclusione del procedimento istruttorio, approvazione graduatoria dei beneficiari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…