Notizie

Atletica Piacenza – Ancora grande Eleonora Nervetti: bronzo tricolore sui 60m

Ancora una volta strepitosa Eleonora Nervetti, capace di prendersi ancora una volta la scena sui 60m Promesse ai Campionati Italiani Indoor tenutisi ad Ancona il weekend del 4 e 5 febbraio.

L’atleta allenata da Giovanni Baldini ha saputo entrare nella finale correndo la batteria da protagonista, imponendosi con un superbo 7”51.

Il racconto della gara

Proprio al momento decisivo, la giovane biancorossa ha saputo trovare un’altra prestazione veramente pregevole, pur non senza un piccolo rammarico: Una partenza non delle più brillanti ha costretto Eleonora ad un immediato inseguimento delle avversarie, peraltro molto ben riuscito grazie ad una eccellente fase di accelerazione. Dopo i primi metri di reazione, Eleonora è riuscita a distendersi con il suo consueto dinamismo, tagliando infine il traguardo dello sprint con il suo primato personale di 7”49. Il tempo è veramente eccezionale e le ha permesso di conquistare il bronzo mettendosi alle spalle avversarie blasonatissime come la giovane campionessa Larissa Iapichino, specialista del salto in lungo tra le più talentuose al mondo, nonché figlia d’arte della campionessa Fiona May.

Eleonora ormai ci ha abituati a prestazioni di livello massimo in occasione di queste rassegne tricolori, sempre alla ricerca della maglia azzurra che insegue con grande determinazione.

Gli altri risultati

Non solo Eleonora ha illuminato il fine settimana dell’Atletica Piacenza. A Faenza, il 5 febbraio, in occasione della seconda prova del Campionato di Società di Cross regionale, il sodalizio biancorosso ha giocato all’attacco soprattutto grazie alla squadra Assoluti uomini composta da Giovanni Tuzzi, Filippo Trevisani, Elia Rebecchi e Giacomo Marchesi. Il quartetto ha brillato soprattutto grazie a Tuzzi e Trevisani, rispettivamente nono e undicesimo in 30’37” e 30’41 sul percorso di 10km. Questi ottimi risultati hanno garantito alla squadra il terzo gradino del podio di società e la qualificazione ai Campionati italiani di Gubbio.

Bravissima anche Allegra Santelli, quarta sui 5km in 19’24”. Il settore del mezzofondo dell’Atletica Piacenza guidato da Giuliano Fornasari dimostra di essere in grande forma e che il buon lavoro di Fornasari sta dando i suoi frutti.

Si segnala anche un ritorno in pedana per Andrea Dallavalle. L’Olimpionico ha rotto il ghiaccio dopo anni con le agre indoor sulla pedana al coperto di Modena, saltando 16,76m con rincorsa ridotta di 14 passi. Ora per lui testa ai Campionati italiani Assoluti del 19 Febbraio.

Si preparano invece nel weekend prossimo altre due interpreti biancorosse: l’11 e il 12 febbraio saranno in gara Chiara Sverzellati sui 60m e Anna Pissarotti sui 60hs.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

45 secondi fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

1 ora fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

1 ora fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

2 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

2 ore fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

2 ore fa