Atletica

Atletica Piacenza, Eudelio Guerra è campione italiano Master

Eudelio Guerra, biancorosso in forze all’Atletica Piacenza, si è laureato campione italiano Master per l’ottava volta in carriera. Ha trionfato nella rassegna tricolore tenutasi ad Arezzo, dal 9 all’11 di ottobre.

84 anni potranno sembrare molti ai più, ma non al piacentino Guerra. L’ultimo titolo italiano nella durissima specialità della marcia rappresenta il terzo outdoor sui 5km, da sommare alle cinque medaglie d’oro conquistate nei Campionati italiani di categoria indoor.

La passione di Guerra per la marcia è nata tardivamente: l’avvicinamento allo sport è iniziato negli anni ’80, complice anche l’amicizia con una figura di spicco dell’atletica nostrana, Sergio Morandi. Iniziata l’avventura più come espediente per tenersi in forma, il suo interesse fu rivolto in generale alle discipline lunghe, compresi ciclismo, escursionismo e sci di fondo. In seguito, è sbocciata anche la passione per l’agonismo. La scelta della specialità è ricaduta su una disciplina cara allo sport piacentino: quasi ispirato da Pino Dordoni, olimpionico di marcia, Guerra ha dunque concentrato il suo interesse sulla disciplina.

Nonostante qualche anno di stop, l’84enne piacentino non ha ancora deciso di appendere le scarpe al chiodo. Questa sua tardiva passione sembra aumentare piuttosto che affievolirsi.

Tesserato per l’Atletica Piacenza, spicca sicuramente in una società che punta principalmente, se non quasi esclusivamente, sui giovani. Inoltre, partecipa attivamente anche all’attività organizzativa delle gare giovanili in veste di giudice di gara.

La bella storia di sport di Eudelio Guerra dimostra che non è mai troppo tardi per lo sport e per l’agonismo. Soprattutto quando esiste una società sportiva come l’Atletica Piacenza, determinata a dare spazio a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa