Il mese di febbraio si conferma un periodo d’oro per l’Atletica Piacenza, capace di brillare sia sui palcoscenici nazionali del coperto che nelle pedane di casa. Tra conferme, ritorni attesi e titoli regionali, il sodalizio biancorosso dimostra la bontà della propria scuola tecnica in tutte le discipline, con uno sguardo orgoglioso anche verso chi oggi calca i vertici nazionali.
Il primo squillo di rilievo è arrivato nel weekend del 7 e 8 febbraio, in occasione dei Campionati Italiani Promesse ad Ancona. Gli occhi erano tutti puntati su Mattia Favari, impegnato nei 60 metri piani. Favari ha chiuso al 18° posto nazionale con il tempo di 6″93, siglando il proprio personale stagionale.
Al di là del piazzamento, il dato più significativo è l’ottimo stato di forma mostrato dall’atleta: un rientro di spessore dopo un periodo difficile segnato da alcuni infortuni che ne avevano pesantemente rallentato la preparazione. La sua prestazione è un segnale di resilienza che fa ben sperare per il prosieguo della stagione outdoor.
Sempre ad Ancona, nel weekend appena trascorso (14-15 febbraio), è stata la volta dei Campionati Italiani Allievi. In pista è sceso Nicolò Losi, impegnato nei 60hs. Sotto la guida del tecnico Lorenzo Perazzoli, Losi ha fermato il cronometro a 8″76, una prestazione solida che si è fermata a pochissimi centesimi dal proprio primato personale, confermandolo tra i giovani ostacolisti più interessanti del panorama regionale.
Mentre i velocisti correvano nelle Marche, Piacenza ospitava la seconda fase dei Campionati Regionali di lanci invernali. Il protagonista assoluto della giornata è stato Michele Boselli, che si è laureato Campione Regionale nel lancio del giavellotto Allievi con una misura di 47,11 metri.
Ottime notizie anche dalla gabbia del martello:
Questi risultati sottolineano l’eccellente lavoro svolto dal settore lanci, coordinato dai tecnici Mattia Cavazzuti e dallo stesso Andrea Rinaldi, quest’ultimo capace di gestire con successo la doppia veste di atleta e allenatore.
A completare un weekend da incorniciare è arrivata la notizia del personale stagionale di Eleonora Nervetti sui 60 metri a Modena. La velocista ha sfrecciato sulla pista indoor fermando il cronometro sull’ottimo tempo di 7″52.
Eleonora, oggi tesserata per la Bracco Atletica (società ai vertici del movimento nazionale), resta uno dei fiori all’occhiello del vivaio piacentino: cresciuta e formata tra le fila dell’Atletica Piacenza, continua a portare in alto il nome della sua città d’origine a ogni falcata.
Il Presidente dell’Atletica Piacenza, Fabrizio Dallavalle, ha espresso grande soddisfazione per questo filotto di risultati:
“Vedere Mattia Favari tornare a questi livelli dopo i problemi fisici è una gioia immensa, perché dimostra il carattere dei nostri ragazzi. Al contempo, il titolo regionale di Boselli e la costanza di Losi ad Ancona confermano che il lavoro dei nostri tecnici, da Perazzoli a Rinaldi e Cavazzuti, sta portando frutti straordinari. Siamo una realtà che sa competere su ogni fronte, dalla velocità ai lanci, e l’ottima prova di Eleonora Nervetti a Modena ci riempie di orgoglio, ricordandoci l’importanza del lavoro svolto con i giovani nel nostro territorio.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Rispetto all’andata, terminata 5-3 per i piemontesi con Conciauro a mezzo servizio, il ritorno è…
Si chiude dopo cinque set l’incrocio della Nordmeccanica VAP con le pavesi dell’Universo in Volley,…
Una vittoria di carattere, con la capacità di stare nella lotta punto a punto e…
Terza vittoria nelle ultime quattro gare per la Pallavolo San Giorgio che supera con un netto 3-0…
Torna alla vittoria l’UCC Assigeco Piacenza, e lo fa nel migliore dei modi. Dopo un…
Dominio assoluto delle Fiamme Oro che davanti al pubblico di casa superano nettamente il Sitav Rugby…