Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 21, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni presenta “Il padrino dell’antimafia. Cronaca di un potere infetto” edito da Zolfo.
Bolzoni sarà ospite di 100×100 in movimento-APS in un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione; Teatro Trieste34; Libreria Fahrenheit, Associazione Cosa Vostra; Comitati Terre di Zara e Mantova Acqua, Territorio e bene comune. La tappa piacentina fa parte di un tour di tre giorni che vede la presenza di Bolzoni anche a Brescello (RE) e Pegognaga (MN).
Modera la serata il Direttore del quotidiano Libertà, Pietro Visconti.
Introduce Rossella Noviello, Presidente dell’Associazione organizzatrice.
Un libro che racconta la storia di Antonello Montante; imprenditore siciliano nel cuore di un boss di Cosa Nostra che diventa misteriosamente il faro dell’ Antimafia italiana.
‘Con la complicità di ministri dell’Interno e alti magistrati, di spie e generali, Calogero Antonio Montante in arte Antonello è il personaggio che più di ogni altro segna l’oscura stagione delle ‘mafie incensurate’ che dettano legge dopo le stragi del 1992. Simbolo della legalità per Confindustria e a capo di una centrale clandestina di spionaggio, fra affari e patti indicibili la sua storia fa scorgere un pezzo d’Italia con il sangue marcio’.
Il libro edito da ‘Zolfo Editore’, offre una lettura dettagliata e senza filtri della antimafia oggi, con gli occhi di uno dei più grandi giornalisti italiani che si è occupato di criminalità organizzata.
Un tema, quello della criminalità organizzata e delle infiltrazioni nelle associazioni di categoria, che tocca da vicino il territorio emiliano scosso dall’inchiesta Aemilia. Parallelamente una inchiesta che interroga sul ruolo, spesso opaco, delle associazioni antimafia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…
Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…