Attualità

Giornata internazionale della donna, Ausl e Coldiretti invitano al Mercato Coperto di Campagna Amica

In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 8 marzo, l’Ausl di Piacenza e Coldiretti Piacenza invitano tutte le donne a partecipare all’evento “Gusta la prevenzione, la salute è nel piatto”, che si terrà a partire dalle ore 10.30 al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana 17, a Piacenza. L’incontro vedrà la partecipazione di Dante Palli, direttore della Breast Unit dell’Ausl di Piacenza, ed Elisa Carrai, dietista dell’Ausl di Piacenza. L’iniziativa, parte di un ciclo di eventi dedicati all’alimentazione sana, ha come obiettivo sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle scelte alimentari per la salute.

L’evento, promosso dalla Breast Unit dell’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con Armonia, Coldiretti Piacenza e Coldiretti Donne Piacenza, prenderà il via con una “sfida speciale” dal titolo “Ricetta smart & sana”. Le partecipanti avranno l’opportunità di condividere una ricetta veloce, nutriente e semplice, utilizzando almeno una verdura di stagione. Le ricette dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail eventi@ausl.pc.it e presentate dal vivo al Mercato Coperto. La dietista Elisa Carrai commenterà le ricette e sceglierà quella che, dal punto di vista nutrizionale, risulterà più equilibrata e creativa. L’autrice della ricetta selezionata riceverà un gustoso omaggio dal Mercato Coperto.

“Alimentazione e salute sono strettamente legate, e diversi studi scientifici confermano che una dieta equilibrata può davvero fare la differenza nella prevenzione del cancro al seno”, afferma Dante Palli, direttore della Breast Unit dell’Ausl di Piacenza. “Ogni donna ha il potere di prendersi cura di sé, adottando scelte alimentari consapevoli e uno stile di vita attivo. Un’alimentazione sana, come quella della dieta mediterranea, unita a una regolare attività fisica, non solo aiuta a mantenere il peso sotto controllo, ma rafforza anche il nostro corpo, migliorando l’equilibrio metabolico e ormonale. Questo è il miglior investimento che possiamo fare per la nostra salute, per ridurre il rischio di malattie e per prevenire recidive nel caso del tumore al seno. Vivere in salute è una priorità, e l’alimentazione è una delle chiavi per farlo”.

“Siamo orgogliosi – commenta Roberto Gallizioli, direttore di Coldiretti Piacenza – di condividere con l’Ausl questa proposta per la Festa della Donna, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle scelte consapevoli a tavola e che accende i riflettori sui nostri produttori del Mercato Coperto, custodi dell’inestimabile patrimonio di biodiversità che abbiamo in Italia. Ogni giorno, con orgoglio, sudore e passione, si battono per un cibo di qualità, sano, giusto, garantito e sostenibile. Sono momenti di comunità e aggregazione, per costruire una città sempre più attenta e sensibile alle politiche del cibo locale”.

Non mancate, sabato 8 marzo, al Mercato Coperto di Campagna Amica, per celebrare insieme la Festa della Donna e scoprire nuovi modi per prendersi cura di sé attraverso il cibo.

Per maggiori informazioni o per inviare la propria “Ricetta smart & sana”, contattare l’indirizzo eventi@ausl.pc.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

27 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa