Un nuovo microscopio ad alta precisione per la Chirurgia plastica. È in dotazione da poco, ma Valeria Navach, responsabile della Chirurgia plastica e segretaria della Società Italiana di Microchirurgia, non ha dubbi: “Si tratta di uno strumento prezioso che ci consente interventi di precisione su pazienti che prima erano obbligati a rivolgersi ad altri centri di alta specialità”.
Da circa 3 anni la divisione di Chirurgia plastica porta avanti un programma di ricostruzione microchirurgica che amplia le possibilità terapeutiche e ricostruttive per i pazienti della provincia piacentina e non.
Le ricostruzioni includono il distretto testa collo, la rianimazione del nervo facciale, la ricostruzione della mammella e degli arti dopo chirurgia oncologica o post-traumatica. Il nuovo microscopio in dotazione all’ospedale di Castel San Giovanni ha anche un filtro a infrarossi e un ingrandimento per il trattamento dei vasi linfatici (parliamo di strutture sotto il millimetro).
Con questo strumento di ultima generazione è quindi possibile eseguire trattamenti su pazienti affetti da linfedema degli arti, complicanza purtroppo frequente nei pazienti oncologici.
Gli interventi di microchirurgia sono lunghi e complessi (tra le 4 e le 8 ore in anestesia generale) e richiedono un training specialistico del personale medico e infermieristico.
“Il nostro personale infermieristico – conclude Navach – ha già seguito un training per imparare a utilizzare correttamente il microscopio e al momento sono previste due ulteriori tappe di aggiornamento. All’interno dell’equipe medica, il dottor Luca Rosato è in particolare referente di questa chirurgia per la quale sta eseguendo uno specifico percorso di formazione. Siamo felici che l’Azienda abbia creduto nel progetto di sviluppo della nostra divisione, che a breve amplierà anche l’organico del personale medico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…