Attualità

Benessere fisico dei dipendenti, convenzioni con operatori del settore sportivo e del wellness

L’Azienda Usl di Piacenza ha avviato un’iniziativa per promuovere il benessere fisico dei propri lavoratori, attraverso convenzioni con realtà locali attive nei settori del fitness, dello sport, delle piscine e dei centri benessere. L’obiettivo è incentivare uno stile di vita sano e favorire l’accesso a servizi dedicati a condizioni agevolate.

A sostenere con convinzione questa proposta è stato il Comitato unico di garanzia (CUG), da sempre impegnato nella promozione di ambienti di lavoro inclusivi e attenti alla salute delle persone.

“Si tratta di un’azione concreta per migliorare la qualità della vita dei lavoratori – evidenzia Valentina Ghidoni, presidente del CUG –. Il benessere psico-fisico è un fattore determinante non solo per la salute individuale, ma anche per favorire relazioni positive, motivazione e produttività all’interno del contesto lavorativo”.

L’invito è rivolto a palestre, piscine, associazioni sportive e operatori del benessere presenti sul territorio, che potranno candidarsi per stipulare convenzioni biennali con l’Azienda, offrendo promozioni e servizi dedicati ai dipendenti dell’Azienda Usl di Piacenza.

“Investire nella salute dei nostri dipendenti è una priorità – afferma Giampietro Scaglione, direttore del Servizio prevenzione e protezione dell’Azienda Usl di Piacenza –. Vogliamo contribuire a costruire un ambiente lavorativo che abbia come punto cardine la tutela della salute e della sicurezza e che possa valorizzare, per i nostri dipendenti, il concetto universale di salute, anche al di fuori dell’ambiente di lavoro”. “Con questa proposta – aggiunge Giorgio Chiaranda, direttore di Medicina dello sport e Promozione della salute – rafforziamo l’impegno per una cultura organizzativa centrata sulla salute psicofisica e sull’equilibrio tra vita professionale e personale”.

Gli operatori interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2025, seguendo le modalità indicate nella sezione “Bandi e concorsi” del sito ufficiale dell’Azienda Usl di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

54 minuti fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

58 minuti fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

1 ora fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza domenica in campo con Grottazzolina, curiosità e statistiche

La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Piacenza in programma domenica 23 novembre (ore 19.30) al PalaSavelli…

4 ore fa