Avis presenta, il concerto gratuito per la Giornata Mondiale del Donatore 2018, il 14 giugno

In Piazza Cavalli giovedì 14 giugno alle ore 21, l‘Avis Provinciale di Piacenza presenta il concerto gratuito per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.

Piacenza. Super-ospite della serata il noto cantante italo/israeliano Sagi Rei che, per la prima volta a Piacenza, interpreterà assieme al coro alcuni brani estratti dal repertorio internazionale Soul/RnB e riarrangiati per l’occasione. Assolutamente da non perdere, per il gran finale, una piacevole sorpresa musicale dedicata, da Sagi, a tutti i donatori AVIS.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha un obiettivo importante riassunto dallo slogan messo in atto per questa importantissima giornata: “Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”, scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.

Istituita nel 2004 in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, quest’iniziativa è l’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.

Donare sangue e plasma significa donare nuova vita a chi la sta perdendo, preoccuparsi di agire per il bene della comunità di cui si fa parte in un’ottica di fratellanza, condivisione, disponibilità verso il prossimo.

Avis Provinciale Piacenza sarà presente con i propri volontari per dare informazioni su come diventare donatori.

Qualche dato sulla donazione di sangue nel mondo

  • Sono 112,5 i milioni di donazioni di sangue effettuate ogni anno a livello globale.
  • Circa la metà di queste donazioni proviene da Paesi ad alto reddito, dove vive solo il 19% della popolazione mondiale.
  • Nelle aree in via di sviluppo, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni.
  • Nelle nazioni ad alto reddito, il 76% di tutte le trasfusioni riguarda cittadini con più di 65 anni di età.
  • Il tasso di donazione ogni mille abitanti è di 32,1 nei Paesi ad alto reddito, 14,9 in quelli a reddito medio-alto, 7,8 a reddito medio-basso e 4,6 nelle nazioni a basso reddito.
  • In oltre 70 Paesi più del 50% del sangue donato proviene da familiari o donatori retribuiti.

 

Qualche dato sulla donazione a Piacenza e provincia:

  • Numero donatori:  9.100
  • Nuovi donatori: 370 visite di idoneità e 300 prime donazioni
  • Andamento donazioni rispetto allo stesso periodo 2017: sangue 5.518 vs 5.689 (-3% ma sono state soddisfatte le necessità trasfusionali e la programmazione della raccolta); aferesi 817 vs 750 (+9%, anche grazie alla campagna plasma regionale)