Aziende nel mirino dei ladri tra Cadeo e Carpaneto, ma i colpi falliscono

Metronotte Piacenza

È stata una notte movimentata quella appena trascorsa e che ha visto protagoniste le guardie di Metronotte Piacenza in servizio nel territorio di Cadeo; i ladri si sono scatenati ai danni di due aziende ma, grazie ai sofisticati sistemi antintrusione e all’arrivo delle guardie giurate, sono stati costretti alla fuga. Erano circa le tre di questa mattina quando la centrale operativa di via Caorsana ha ricevuto una segnalazione di allarme da una carpenteria metallica; il metronotte, sopraggiunto in pochi minuti, ha riscontrato la forzatura di due macchine erogatrici di bevande e segni di scasso su una cassaforte. I malviventi, evidentemente disturbati, si sono visti costretti ad abbandonare il colpo senza portarlo a termine, grazie all’arrivo dell’agente di vigilanza.

Radio Sound

Circa due ore più tardi, poco dopo le cinque, un nuovo allarme ha attivato l’intervento di Metronotte Piacenza; stavolta i ladri si sono mossi ai danni di una ditta di materiali edili, forzando una porta antipanico e rovistando all’interno di alcuni cassetti degli uffici. Anche in questo caso, però, la guardia giurata, intervenendo tempestivamente, ha interrotto il lavoro dei malviventi costringendoli a darsela a gambe prima di poter arraffare qualcosa. Sul posto, in entrambi i casi, sono intervenuti i Carabinieri per le indagini di competenza.

È stato scarso il bottino che i ladri, in azione la notte tra venerdì e sabato in una azienda meccanica di Carpaneto Piacentino, sono riusciti a racimolare nella loro incursione: solo pochi euro hanno infatti preso il volo dalle macchine erogatrici di bevande. L’allarme della ditta è entrato in azione intorno alle tre e mezzo e, dalla centrale operativa di Metronotte Piacenza, è stato richiesto l’intervento in loco di una pattuglia. Al suo arrivo, la guardia giurata si è accorta che un cancello pedonale risultava aperto, senza alcun segno di forzatura ma, all’interno della struttura, due macchine per la distribuzione del caffè erano state scassinate. Evidentemente disturbati dal sopraggiungere dell’agente di vigilanza, i malviventi si sono dovuti allontanare senza poter rubare altro, per evitare di essere acciuffati. I carabinieri e i titolari della ditta sono stati informati di quanto accaduto per le verifiche del caso.

Avevano studiato il colpo nei minimi dettagli i ladri che questa notte hanno tentato di violare la cassaforte di un supermercato di Castel san Giovanni; non avevano però tenuto conto della tempestività delle guardie giurate di Metronotte Piacenza che, giunte in loco in pochi minuti, hanno sventato il furto. L’allarme è scattato intorno all’una di questa notte e quando l’agente di vigilanza è arrivato sul posto ha notato che l’illuminazione nel parcheggio del punto vendita, solitamente accesa, era spenta. Insospettitosi, ha immediatamente fatto un controllo al perimetro dell’immobile, senza però riscontrare anomalie. All’arrivo del reperibile, informato dalla centrale operativa di via Caorsana, il metronotte ha avuto accesso all’interno dei locali, notando che un buco era stato praticato nel controsoffitto degli spogliatoi; i locali erano a soqquadro e i malviventi avevano tentato di mettere fuori uso il sistema di allarme danneggiandolo gravemente. Le sofisticate apparecchiature hanno però ugualmente trasmesso il segnale di emergenza alla centrale operativa, consentendo quindi di allertare il personale per l’intervento. L’obiettivo dei ladri era chiaramente la cassaforte, trovata danneggiata e forzata ma, fortunatamente, non aperta; i malviventi sono stati evidentemente messi in fuga all’arrivo del metronotte.

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri incaricati di svolgere i rilievi.