Sport

Bakery Piacenza – Un nuovo campo da Basket per i detenuti del carcere

Un nuovissimo campo e oltre 200 panettoni. È un Natale molto ricco quest’anno per i detenuti del carcere di Piacenza Ieri mattina la Bakery Piacenza, insieme a Valter Bulla e a Roberto Reggi,  presidente della fondazione Piacenza e Vigevano, hanno fatto visita ai detenuti del Carcere per inaugurare il nuovo campo da basket e portare alcuni doni oltre ai 200 panettoni frutto del progetto “Dona un panettone”, iniziativa promossa dall’Associazione “Oltre il Muro”.

Dopo il taglio del nastro c’è stato spazio per un momento di svago. I detenuti hanno potuto provare il nuovo campetto da pallacanestro facendo alcuni tiri con i giocatori della Bakery Piacenza. Daniel Donzelli, Riccardo Chinellato e Michael Sacchettini, sotto gli occhi del coach Federico Campanella, accompagnati dal team manager Roberto Spagnoli. 

Felicissima la direttrice Maria Gabriella Lusi che subito ha indossato la maglia della squadra portata in dono

“Perché il campo da basket rappresenta tante cose, innanzitutto uno spazio adeguato per i detenuti per l’esercizio di uno sport, che anche in carcere è disciplina e impegno, l’attività che svolgono qui è sempre finalizzata al reinserimento sociale. Quello che significa questo spazio è anche la forza dell’organizzazione penitenziaria, che dialoga e fa rete con il suo territorio”

Il concetto fondamentale di diritto allo sport è stato ribadito anche dal delegato provinciale Coni Roberto Gionelli

“La comunità piacentina è al fianco di un’altra comunità, di soggetti fragili, in questo modo noi vogliamo promuovere il diritto alla mobilità e allo sport per tutti. Anche al fianco di soggetti che sono in carcere, con un’iniziativa che è piccola, ma alla quale vorremmo dare seguito con altre iniziative”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

1 ora fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

10 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

11 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

15 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

16 ore fa