Cronaca Piacenza

Bambino di due anni si chiude accidentalmente in una stanza, salvato grazie al pronto intervento del 118 e dei carabinieri

Bambino di due anni si chiude accidentalmente in una stanza, salvato grazie al pronto intervento del 118 e dei carabinieri.

Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di martedì 30 luglio in città, dove un bambino di appena due anni è rimasto accidentalmente chiuso all’interno di una stanza di un bed and breakfast utilizzato come alloggio di emergenza dai servizi sociali del Comune di Piacenza.

L’allarme è scattato intorno alle 16:30, quando una inquilina 43enne dello stabile, di origini nigeriane, in preda al panico ha chiesto aiuto dopo che il piccolo, figlio della sua coinquilina di 32 anni, si era chiuso a chiave nella stanza girando da solo il nottolino della serratura. Le urla sono state sentite dall’inquilina residente al piano di sotto, che resasi conto che c’era qualcosa che non andava, ha prontamente allertato i soccorsi.

Bambino di due anni si chiude accidentalmente in una stanza

Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto un equipe del 118 con automedica, i vigili del Fuoco per forzare la porta e una “gazzella” del Radiomobile dei Carabinieri di Piacenza.

Grazie al pronto intervento dei soccorritori, il bambino è stato liberato sano e salvo. I sanitari hanno verificato che non fosse necessario il trasporto in ospedale: il piccolo, spaventato ma in buone condizioni, è stato riaffidato poco dopo alla madre, avvisata e rientrata a casa poco tempo dopo.

La struttura in cui si è verificato l’incidente è affittata temporaneamente dal Comune per offrire un tetto sicuro a donne e famiglie in situazioni di emergenza sociale, per questo è stata informata in tempo reale la referente comunale.

La madre, assente per alcune commissioni, aveva lasciato temporaneamente il figlio alla coinquilina, madre di quattro figli, senza sapere che il bambino sarebbe riuscito ad azionare la serratura dall’interno.

I Carabinieri hanno operato con professionalità, calma e senso del dovere, assicurando la sicurezza e la serenità per tutte le persone coinvolte.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

5 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

19 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

21 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

22 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

23 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

23 ore fa