Economia

Banca di Piacenza, distribuzione dividendi 2019 e 2020: per i soci opzione straordinaria azioni

L’Assemblea della Banca di Piacenza ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020 (utile di 16,5 milioni, come già pubblicato) e la Relazione del Consiglio di amministrazione. Per effetto dei provvedimenti emanati a causa dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno l’Assemblea della Banca ha dovuto tenersi nella forma del Rappresentante designato.

L’Assemblea ha anche approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di corrispondere – a fine maggio, per esigenze tecniche – il credito (dividendi 2019) vantato dagli azionisti, già iscritto in bilancio (forse dalla sola Banca di Piacenza, fra tutte: a dimostrare in modo inequivoco quale fosse la reale volontà dei nostri Amministratori) come “debiti verso Soci”.

Inoltre, l’Assemblea ha deciso, in via straordinaria, di attribuire a ciascun azionista la possibilità di optare (in alternativa all’accreditamento in conto) per il pagamento in tutto o in parte del dividendo con l’assegnazione di azioni della Banca, nel rapporto di un’azione ogni cinquanta detenute (senza tassazione, a differenza dell’incasso del dividendo tassato al 26%).

Le azioni derivanti dall’opzione offerta ai Soci danno diritto al dividendo dal 2020. Il pagamento di quest’ultimo avverrà nel rispetto delle prescrizioni della Banca d’Italia e così appostando il relativo importo a specifica riserva, dato comunque atto che il risultato netto d’esercizio consente anche quest’anno l’attribuzione di un dividendo unitario lordo di 1,00 euro ad azione.

Il diritto di scelta, potrà essere esercitato da ciascun azionista a partire dal 15 aprile e fino al termine improrogabile del 25 maggio, ore 12, contattando la Dipendenza ove il Socio detiene il proprio conto-deposito titoli.

L’assegnazione delle azioni della Banca per i Soci che optano per tale modalità avverrà in data 31 maggio.

In costante progresso anche quest’anno il numero dei Soci (+2,64%) e dei Clienti. L’Assemblea ha, anche, determinato il prezzo di ogni azione della Banca, che è stato confermato in euro 49,10.

L’Assemblea ha inoltre eletto consiglieri: avv. Domenico Capra, dott. Maurizio Corvi Mora, dott.ssa Elisabetta Curti, Giovanni Antonio Locatelli.

Presso l’Ufficio relazioni Soci della Sede centrale è a disposizione dei Soci interessati il fascicolo di Bilancio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa