Notizie

Banca di Piacenza, il nuovo comandante Provinciale della G.d.F. Amadori in visita

Banca di Piacenza, il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Massimo Amadori, ha fatto visita presso la sede dell’itituto di credito, accolto dal presidente del Consiglio di amministrazione Giuseppe Nenna, dal direttore generale Angelo Antoniazzi e dal vicedirettore generale Pietro Boselli. In particolare, all’illustre ospite mostrata – oltre ai locali operativi dove sono esposte alcune delle opere più importanti della collezione d’arte della Banca – la Sala del Consiglio di amministrazione, dove ha potuto ammirare l’affresco di Luciano Ricchetti, che rappresenta la silloge della storia e dei principali monumenti della nostra città, che il col. Amadori ha poi osservato dalla terrazza della Banca, che offre un panorama a 360 gradi del nostro centro storico.

Banca di Piacenzala, visita

La visita si è conclusa al PalabancaEventi, dove al comandante della GdF mostrati la Sala Corrado Sforza Fogliani con il quadro del Piccio Aminta baciato da Silvia, la Sala Panini, l’esposizione permanente di Francesco Ghittoni, la sala dove è conservato Il Balilla di Luciano Ricchetti (parte del quadro In ascolto che si aggiudicò il Premio Cremona) e altre sale poste al primo piano.

Il Colonnello Amadori

Il col. Amadori, proveniente da Prato, ha ricevuto il testimone dal col. Corrado Loero (ora comandante provinciale a Udine). Nella sua carriera ha già ricoperto importanti incarichi: comandante dell’Antiterrorismo pronto impiego di Udine, della Sezione criminalità organizzata del Gico di Venezia, del Gruppo tutela entrate del Nucleo di polizia economico finanziaria di Firenze e aiutante di campo del comandante interregionale per l’Italia sud occidentale a Palermo; presso il Comando generale del Corpo, ha ricoperto l’incarico di capo sezione alla Direzione approvvigionamenti e capo sezione Affari generali presso l’ufficio del sottocapo di Stato maggiore.

Il col. Amadori, che ha avuto parole di elogio per l’ottima organizzazione della sede operativa e del PalabancaEventi, apprezzando in particolare il grande sforzo della Banca nel mantenere viva la memoria storica della città e del territorio, ha ricevuto in dono alcune pubblicazioni dell’Istituto di credito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

18 minuti fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

27 minuti fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

49 minuti fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

1 ora fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

1 ora fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

2 ore fa