“Lascia quello che puoi, prendi quello che vuoi”. E’ il cartello che si trova sul banchetto solidale allestito in via Cavallotti a Borgonovo proprio a fianco della canonica e che ha come obiettivo la raccolta di generi alimentari che saranno distribuiti alle famigliE più bisognose.
Da sabato 11 aprile infatti su iniziativa dell’amministrazione comunale e di Don Gianni Bergomi, è stato montato un gazebo con un tavolino dove possono essere riposti vari beni e messi a disposizione di chi si trova in difficoltà in questo momento.
“Abbiamo pensato di adottare questo progetto di solidarietà per dare un ulteriore aiuto concreto alle famiglie – spiega Nicola Sogni, consigliere comunale di Borgonovo -. La pandemia sta colpendo tutti, anche a livello economico. C’è chi ha perso il lavoro, chi non ha più entrate e anche andare a fare la spesa può diventare un problema insormontabile. Anche in altri comuni hanno organizzato sistemi di scambio simili”.
Il meccanismo per farlo funzionare è semplice: chi ha la possibilità può lasciare generi alimentari oppure vestiti, mentre chi invece ha bisogno può venire a prendere quello che occorre per sé e per la propria famiglia, in completa autonomia.
“A quasi una settimana da quando abbiamo iniziato – prosegue Sogni – abbiamo visto che il banchetto funziona, grazie soprattutto alla generosità di tanti borgonovesi. Invitiamo quindi a continuare con le offerte per mantenere in vita il progetto, visto che la crisi che sta investendo tutto il Paese è lontana dall’essere risolta. Vorrei infine ringraziare don Gianni per aver partecipato all’iniziativa e per aver messo a disposizione lo spazio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…