Una banda di nomadi sinti accusata di una rapina e 22 furti in abitazione è stata sgominata in un’operazione congiunta di carabinieri e polizia di Cuneo. Operazione che ha visto il supporto della Questura e dei carabinieri di Modena. Un centinaio gli uomini impegnati nel blitz, avvenuto a fine febbraio, in esecuzione di una misura cautelare per 7 persone, tutti nomadi sinti piemontesi.
La banda di nomadi ha agito tra settembre e gennaio nelle province di Cuneo, Cremona, Reggio Emilia, Piacenza e Mantova. Sono accusati di oltre 20 furti (e rapine) avvenuti da settembre 2018 a gennaio scorso in tutto il nord Italia, per un bottino totale di oltre 200 mila euro, di cui una parte già recuperata.
Furti messi a segno utilizzando distintivi e divise delle forze dell’ordine falsi per sembrare agenti o carabinieri. Usavano auto di grossa cilindrata, attrezzi speciali per forzare casseforti, tesserini falsificati. Tutti i colpi erano studiati nei minimi dettagli per rubare non solo denaro, ma anche preziosi e mobili di pregio.
I sette sono in carcere a Cuneo accusati di associazione a delinquere. Si sono svolti l’altro giorno gli interrogatori di garanzia. Sequestrate sei automobili (Audi e Volkswagen usate per i furti), 26 mila euro in contanti, gioielli e monili. La Procura ha diffuso le foto degli arrestati per risalire ad eventuali altri furti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…