Economia

Bar e ristoranti, bando della Camera di commercio: ecco come richiedere i ristori

A partire da mercoledì 20 gennaio sarà possibile richiedere i ristori stanziati dalla Regione Emilia-Romagna a favore dei bar e dei ristoranti e gestiti dalle Camere di commercio emiliano-romagnole.

Beneficiari dei contributi sono le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3, attive, regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese in data antecedente al 1 novembre 2020.

La presentazione delle domande avverrà attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) semplice ed intuitiva. Sulla home page del sito della Camera di commercio di Piacenza, sono riportate le istruzioni per la compilazione, le risposte ad alcuni quesiti oltre ad un video, nel quale viene illustrata la simulazione della presentazione della richiesta.

Il requisito principale, coerentemente con gli obiettivi dei provvedimenti che hanno stanziato le risorse, è che le imprese richiedenti abbiano avuto un calo del fatturato medio nel periodo ricompreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2020 pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dal 1/1/2020 al 1/11/2020.

Si precisa che per il calcolo della riduzione del fatturato, è possibile riferirsi alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 9E del 2020 che può essere reperita sul sito della Camera di commercio di Piacenza, nella sezione relativa alle FAQ. Per accedere al ristoro occorre certificare tale requisito, cliccando sulla casella corrispondente come riportato nel modulo.

Altro controllo fondamentale, prescritto dalla normativa, è la presenza di un DURC regolare. Tale documento è riferito al versamento dei contributi INPS e INAIL.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato tramite identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Di seguito si riporta il link dove è possibile individuare alcuni soggetti e modalità per il rilascio dello SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp (sito AGID “Agenzia per l’Italia Digitale”).

Si ricorda che tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Piacenza al seguente link https://www.pc.camcom.it/news/ristori-per-bar-e-ristoranti.-domande-dal-20-gennaio-al-17-febbraio-2021.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa