Bèll e Bon Festival, il fine settimana dedicato alla piacentinità sul Facsal il 20 e 21 settembre è stato presentato nella rubrica di Radio Sound “Le Storie di Confesercenti”. Fabrizio Samuelli si è recato alla sede di Lagency Digital Marketing per incontrare il titolare Lorenzo Aramini e Matteo Castignoli, titolare ed anima della Trattoria dell’Angelo.
Circa sei mesi fa Matteo passa in Associazione – spiega Samuelli – e mi dice che andrebbe organizzata una festa sulla piacentinità. Con entusiasmo mi illustra i dettagli e così in un attimo Confesercenti Piacenza si imbarca in questa impresa e da questa situazione faccio la conoscenza con Lorenzo.
L’idea è semplicemente quella – commenta Matteo Castignoli – di fare una due giorni all’insegna dell’orgoglio piacentino, di tutto quello che è tradizione esaltando le nostre eccellenze. Intendo prodotti alimentari, artistici, culturali e quant’altro. In particolare celebreremo la piacentinità in ogni cosa, soprattutto il mangiare e il bere che sono le cose che ci fanno sempre più contenti, ma anche la parte artistica sarà fondamentale in queste due giorni. Ci auguriamo ci sia una grande affluenza di piacentini e anche di visitatori.
Nasce un po’ dall’idea di portare un qualcosa di nuovo a Piacenza. Soprattutto riuscire a dare un qualcosa a chi ama la città e a chi vuole scoprirla. Con l’idea di introdurre una linea d’abbigliamento, siamo partiti con uno studio arrivando a costruire il merchandising delle aziende. Ora partiamo verso questa avventura del festival, che ha la stessa finalità di tutto il discorso dell’abbigliamento, quindi far conoscere la nostra città, le nostre eccellenze, il cibo, l’arte e tutto il resto.
Il 20 e 21 settembre al Bèll e Bon Festival si potrà trovare tutto quello che contraddistingue Piacenza. In particolare salumifici, cantine locali, ristoranti, bar, e tanto altro.
La colazione piacentina nasce un po’ dall’idea di far scoprire quella che è la nostra cultura enogastronomica anche di prima mattina. Infatti domenica proporremo una colazione al 100% dal sapore piacentino. Per quanto riguarda la gara di Briscola di domenica pomeriggio invece si tratta di una iniziativa in collaborazione con Casa di Iris, quindi un evento di beneficenza.
Sì, questa è una cosa proposta dal Comune, perché praticamente abbiamo la fortuna di avere la cucina italiana che entrerà a fine anno nel patrimonio dell’UNESCO. Quindi domenica 21 settembre in tutti i luoghi simboli delle città italiane, verrà fatto questo pranzo della domenica per celebrare le nostre prelibatezze.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…