Eventi a Piacenza

Besu Street Fest, musica e truck food alla Besurica il 16 e 17 giugno: “Nella piazza che vorremmo”

S’intitola “Besu Street Fest” la rassegna in arrivo nel quartiere Besurica di Piacenza il 16 e 17 giugno, tra il piazzale e il giardino pubblico in via Perfetti. Una due-giorni di eventi, musica, intrattenimento e truck food che rappresenta un’iniziativa inedita per la città, al debutto assoluto. La prima edizione è ideata e organizzata dall’associazione di volontariato Besuricando Aps, in collaborazione con il Comune di Piacenza.

E l’intento non è solo quello di animare il quartiere per due serata, ma anche di trasmettere un messaggio dal forte valore civico: la necessità di «pensare in modo concreto alla realizzazione di una piazza della Besurica». In questo senso, infatti, per alcune ore la “Besu Street Fest toglie le auto e porta aggregazione, divertimento e incontro nell’area centrale della Besurica. Del resto, come sottolineano i promotori, «si dice spesso che alla Besurica c’è tutto: circa quattromila abitanti, una fitta rete sociale, culturale, associativa e commerciale, senza però un luogo-simbolo per l’incontro e gli eventi: una piazza. Dove? Come? Parliamone. Intanto la “Besu Street Fest è un’occasione in più per riscoprire il centro del quartiere».

Il programma

Il programma della “Besu Street Fest” è fitto. Nella doppia serata del 16-17 giugno, i truck food apriranno dalle 18.30 con cocktail, birra, bibite, batarò, bortellina, panini, spiedini, paella, fish&chips, polpette, pizza, gourmet e non solo. Domenica 16 giugno, alle 20 ecco il live painting a cura di Guari Art, ovvero la realizzazione in diretta di un murales sulla pensilina dell’autobus in via Perfetti, che resterà poi esposto in maniera permanente, raccontando proprio il concetto di piazza e aggregazione urbana; alle 20.30 spazio al rapper Devil Sola, a seguire alle 21 il concerto di Daniele Ronda; dalle 23, infine, si balla con il djset di Logan insieme a Devil Sola.

Lunedì 17 giugno si replica con l’esibizione di pole dance in programma alle 19.30, poi il concerto dei Dejavu alle 21 e, a conclusione dell’evento, il djset di Logan a partire dalle 23 circa.

Entrambe le serate vedranno la presenza di un’area bimbi con giochi e gonfiabili nell’area verde.

Beneficenza per il quartiere

Oltre al murales in dono al piazzale della Besurica come opera di arredo urbano, la “Besu Street Fest” permetterà inoltre di acquistare un tavolo da ping pong da esterno, che sarà installato nel giardino pubblico dedicato alle vittime di tutte le mafie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

3 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

4 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

4 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

5 ore fa