In bicicletta alla scoperta delle bellezze e dei sapori dei Colli Piacentini. E’ in sintesi il contenuto del docufilm “Bike&Wine. In viaggio sulla Strada dei Colli Piacentini” da ieri a disposizione sul canale Youtube della Strada e presentato in anteprima attraverso un evento on line al quale hanno partecipato i protagonisti di questa iniziativa. Il progetto, girato nell’autunno del 2024, fa parte delle iniziative di Emilia Wine Experience e ha visto coinvolti i cinque Comuni dell’Unione Val Nure Val Chero, il Comune di Ziano Piacentino, il Comune più vitato d’Italia, alcune aziende agroalimentari e vitivinicole, oltre a ristoranti e agriturismi.
“Con il bike&wine tour – spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto – abbiamo percorso in bicicletta trica tre itinerari della guida “I cinque sensi di Emilia” (emiliawineexperience.it/5-sensi-emilia) alla scoperta di luoghi di grande valore enogastronomico e paesaggistico guidati dai sensi”.
La presentazione è avvenuta mercoledì 26 novembre in un evento on line a cui hanno preso parte, oltre a Elisabetta Virtuani, anche Simone Fornasari (presidente di Visit Emilia) e Roberta Garibaldi, curatrice del rapporto sul turismo enogastronomico. Inoltre, sono intervenuti i giornalisti “bikers” Andrea Guolo e Giambattista Marchetto, la giornalista Adua Villa che ha preso parte al viaggio e il curatore del documentario, Gilberto Bertini.
“Il docufilm prodotto in questa edizione di Bike&Wine Press è una testimonianza delle scoperte da noi fatte e legate non solo al vino ma anche alla storia, alle bellezze naturali e ai prodotti eccellenti che vengono proposti lungo la Strada dei vini e dei sapori. “Un altro plus di questa produzione è la presenza, come special guest, di Adua Villa, grande professionista, che con noi ha pedalato raccontando le meraviglie dei Colli Piacentini” – aggiunge il regista del documentario, Gilberto Bertini. Per vedere il Docufilm https://www.youtube.com/watch?v=aLMv723Aiww
Il progetto fa parte di una iniziativa già provata a livello nazionale. Si tratta di un format green, innovativo e originale, dedicato all’enoturismo e all’accoglienza nelle aziende italiane del vino. Chi pedala? I giornalisti specializzati! Ideato nel 2021 da Andrea Guolo e Giambattista Marchetto, la prima edizione di “Bike&Wine Press” passa alla storia come primo evento wine “post pandemia”, raggiungendo poi destinazioni vitivinicole come Langhe, Colline del Prosecco, Valtènesi, Montefalco, tutta la regione Marche e Valpolicella, con la consacrazione, nell’ottobre 2025, della partecipazione di Bike&Wine Press a L’Eroica in Chianti Classico.
“I Colli Piacentini si inseriscono tra le destinazioni più emozionanti e sorprendenti che abbiamo visitato, pedalando, nella storia di Bike&Wine Press – spiegano Andrea Guolo e Giambattista Marchetto – la qualità del lavoro svolto dalle cantine e la varietà di espressione vitivinicola del territorio – terra di rossi, bianchi, frizzanti e anche di bollicine metodo classico in forte evoluzione – lasciano il segno tra chi si avventura dalla pianura verso le quattro maggiori valli piacentine.
Emilia Wine Experience è un progetto delle Strade Vini e Sapori di Emilia, con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia, per costruire e promuovere un brand territoriale distintivo che parte dalle eccellenze enogastronomiche di Emilia per la valorizzazione dei territori lungo le 5 Strade Vini e Sapori di Emilia (emiliawineexperience.it)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha incontrato nel pomeriggio l'amministratore delegato…
Da oggi, sul sito www.comune.piacenza.it/openday è possibile consultare il calendario delle giornate aperte al pubblico in cui…
Sono in corso in questi giorni le operazioni di posizionamento delle nuove campane dedicate al…
"Procedimenti giudiziari, carenza di personale medico e liste d’attesa interminabili. Nonostante i tentativi del direttore…
"Le dichiarazioni del consigliere Zandonella sull’incarico affidato alla ditta Poleis meritano chiarimenti essenziali affinché i…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre…