Attualità

Bilancio positivo la rassegna “2 serate intorno al verde con gli esperti”

Bilancio positivo la rassegna “2 serate intorno al verde con gli esperti”. Lunedì scorso, 11 marzo, si è concluso il ciclo di incontri dedicato al verde e agli amanti del giardinaggio. Due serate che hanno richiamato un pubblico numerose e che hanno fornito risposte e consigli a chi fa del giardinaggio e della cura dell’orto il proprio hobby.

La rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni. Promossa dalla ditta Orlandi Giovanni e C., azienda di prodotti e forniture per agricoltura e giardinaggio della Valtidone. Il tutto con l’immancabile patrocinio del comune di Castel San Giovanni e il supporto dell’Istituto Marcora.

Parassiti, funghi, umidità e freddo sono le principali criticità che mettono in difficoltà le coltivazioni e i giardini. E su questi argomenti è intervenuto il professor Angelo Bertona, esperto di patologie delle colture. Bertona, con grande professionalità, ha illustrato il profilo di ogni nemico delle piante, fornendo utili consigli per difendersi e rispondendo alle domande dei tanti presenti. Insieme a lui il professor Marco Francolini e il dottor Giancarlo Peveri, gli esperti del verde già protagonisti della prima delle due serate.

Un bilancio positivo

Il bilancio delle due serate non può che essere soddisfacente, a giudicare dai tanti appassionati intervenuti, che non solo hanno ascoltato con attenzione, ma hanno posto domande, dubbi, preoccupazioni. Un format azzeccato, in grado di intercettare una passione, quella per il verde, evidentemente molto diffusa. D’altra parte, come ha ricordato il sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana: “amore per il verde significa amore per la propria comunità. Dal rispetto per le piante al rispetto per le persone il passaggio è estremamente breve”.

“Siamo molto contenti di come il pubblico abbia risposto a questo appuntamento – ha commentato Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco –. Vogliamo ringraziare la ditta Orlandi che ha voluto fortemente questa rassegna, ma anche il comune di Castel San Giovanni e l’istituto Marcora che sono stati al nostro fianco nell’organizzazione. Non ultimo, un plauso e un ringraziamento agli esperti che dimostrano ogni anno la propria competenza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

8 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

10 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

12 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

13 ore fa