BiLog apre i battenti, a Piacenza il primo forum internazionale sulla logistica

Bilog

Alla presenza del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, della Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Carla Roncallo, dell’Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna Palma Costi e del Coordinatore UE Brian Simpson si è aperta la sessione inaugurale di BiLog, il forum internazionale sulla logistica.
Oltre 400 gli iscritti, provenienti da Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Svezia, Spagna, Svizzera, Portogallo, tra cui rappresentanti istituzionali e del mondo industriale.

Nella mattinata del 16 febbraio, è prevista una tavola rotonda in cui verrà illustrata la dimensione del comparto logistico nel territorio piacentino, con un particolare focus sul Polo di Le Mose. Tale analisi è stata condotta dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica su incarico dei 4 proprietari delle aree di Le Mose: Generali Properties, Terminal Piacenza Intermodale, IKEA Italia Distribution, Piacenza Intermodale. Si parlerà quindi del ruolo delle piattaforme logistiche e dei centri intermodali e della loro integrazione con i nodi portuali, per proseguire con un approfondimento sul tema della navigabilità dei fiumi come valida alternativa al trasporto su strada o ferrovia.
Nel pomeriggio, la sessione organizzata in collaborazione con Fercargo, darà vita a un vivace dibattito sul nuovo piano per l’intermodalità, gli investimenti sull’infrastruttura e le reti TEN-T a servizio delle piattaforme logistiche e dei porti.

Nata da una idea sviluppata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara e dal Comune di Piacenza, BILOG è una mostra-convegno che offre una panoramica sullo stato dell’arte dei settori della logistica e del trasporto con approfondimenti sulle Politiche Europee e le relative ricadute a livello territoriale.

L’evento è promosso da Comune di Piacenza e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.