Gli storici binari lungo via IV Novembre saranno rimossi. Lo ha deciso il consiglio comunale dopo una mozione di Alternativa Per Piacenza. A presentarla il consigliere Luigi Rabuffi.
“C’è questa fascia di binari che corre parallelamente alla pista ciclabile che oggi è solo un fastidio, un ingombro totalmente inutile e anche pericoloso perché comunque qualche pedone correttamente per non andare a scontrarsi con le biciclette transita lungo i binari inciampando in quelle vetuste traversine che ci sono che fanno veramente schifo. Fanno schifo anche perché lì non si riesce nemmeno a pulire perché essendoci tutte queste traversine anche il servizio di pulizia, IREN per intenderci, o ci passa qualcuno a piedi e raccoglie all’interno di questi binari tra una traversina e l’altra o altrimenti non si riesce a raccogliere i rifiuti facilmente”.
La mozione ha visto voto favorevole, in particolare l’assessore Matteo Bongiorni si è detto non solo d’accordo ma già interessato da tempo all’argomento. C’è però un problema: lo smaltimento.
“Il nodo vero è il costo di bonifica o l’eventuale caratterizzazione dei rifiuti. Le traversine e i binari sono rifiuti speciali, considerati talvolta pericolosi. E’ vero che non sono binari molto utilizzati come quelli delle linee ordinarie della ferrovia, però questo per dire che l’amministrazione ha ben presente l’asse delle mura a sud”.
Un’idea ben accolta anche dal centrodestra. Massimo Trespidi, però, oltre a confermare i dubbi sullo smaltimento, solleva un’altra problematica, quella delle acque reflue.
“In effetti sarebbe interessante capire il costo di smaltimento, perché le traversine in ferro e in acciaio hanno dei costi di smaltimento molto alti, quindi non so quanto verrebbe a costare la bonifica di quest’area. Questo progetto, se realizzato, sicuramente andrebbe a migliorare la viabilità pedonale e ciclopedonale di quella zona. Bisognerebbe pensare però allora nel progetto e nell’intervento a come risolvere il problema delle acque reflue, cioè alla struttura per quanto riguarda il deflusso delle acque. Prendiamo il parcheggio di Viale Malta: in tutto il parcheggio non c’è un tombino, non c’è una fognatura, quindi bisogna verificare bene questo aspetto, per non trovarci allagata la pista ciclabile”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…
Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…
Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…
Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…
Imparare a gestire le merci nel magazzino di un negozio, lavorare alla cassa di un supermercato, diventare esperti nel…
Intervento della Polizia in Viale Dante per fermare due donne ubriache. I fatti sono accaduti…