Cronaca Piacenza

“Sua figlia è nei guai” e paga 20 mila euro, giovane truffatrice incastrata dalle telecamere dopo complesse indagini – VIDEO

La polizia di Stato di Piacenza, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha individuato e arrestato l’autrice di una truffa con la tecnica del “finto carabiniere” ai danni di un novantenne residente a Piacenza, commessa nel mese di settembre 2024.

La truffa

Le indagini dei poliziotti della squadra mobile hanno accertato che i truffatori, spacciandosi per carabinieri in servizio a Piacenza, hanno contattato un anziano piacentino che viveva con la figlia, con la scusa di dover procedere a delle contestazioni amministrative.

Resisi conto che l’anziano non era da solo in casa, hanno convinto la figlia della vittima ad uscire dall’abitazione e recarsi alla più vicina caserma, sostenendo che fosse stata sorpresa con il cellulare alla guida, ed avrebbe dovuto pagare una grossa multa.

Una volta convinta la donna ad uscire di casa, tenendola al telefono per confonderla ed impedire che potesse tornare dal padre, i truffatori hanno contattato contestualmente l’anziano genitore, comunicandogli che la figlia sarebbe stata arrestata se non fosse stata pagata immediatamente la multa, per un importo pari a 6.000 euro.

L’anziano, ormai da solo in casa ed impossibilitato a mettersi in contatto con la figlia, a sua volta in balia dei truffatori, ha raccolto tutto il contante ed i gioielli che aveva in casa, per un importo di circa 20.000 euro, per consegnarli ad un loro delegato, al fine di pagare la multa e liberare la figlia.

Una complice dei truffatori al telefono, già in zona, si era presentato presso la sua abitazione e aveva ritirato i beni, per poi darsi immediatamente alla fuga.

Solo una volta che si erano resi conto della truffa, le vittime avevano contattato la Polizia raccontando quanto successo, dando avvio alle indagini della Squadra Mobile.

Le indagini

L’analisi delle telecamere private di un vicino di casa hanno permesso di verificare che la truffatrice era arrivata presso l’abitazione della vittima a bordo di un taxi. Pertanto, gli agenti hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere del veicolo, che aveva condotto la donna in possesso del bottino fino alla Stazio e Ferroviaria di Piacenza, da dove aveva lasciato la città salendo su un treno.

La truffatrice ripresa dalle telecamere è risultata completamente sconosciuta alle Forze dell’Ordine, in quanto mai coinvolta in fenomeni criminosi.

Gli investigatori, attraverso gli accertamenti incrociati con le diverse banche dati in uso alle forze dell’ordine, concentrandosi anche sui segni distintivi presenti sul corpo, sono riusciti a risalire all’identità della ragazza, una diciottenne residente in Provincia di Napoli e priva di precedenti di qualunque tipo.

Inoltre, grazie all’attenta analisi dei tabulati telefonici, gli agenti hanno ricostruito come la stessa avesse perpetrato un altro tentativo di truffa a Piacenza pochi giorni dopo, allorquando la figlia di un anziano piacentino, deceduto da poco, veniva convinta a recarsi presso la più vicina caserma da un finto carabiniere; in quel caso la truffa non riusciva perché presso l’abitazione, l’indagata non trovava alcun anziano da derubare.

La truffatrice, fino a quel momento incensurata, è stata quindi denunciata per truffa aggravata in concorso e per tentata truffa; inoltre è stata colpita dalla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla Provincia di Piacenza.

Sono tuttora in corso le indagini per identificare il resto della rete di truffatori ed il sistema di ricettazione dei beni sottratti alle vittime.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa