Una caldissima giornata di fine giugno. Un sole alto nel cielo. Tanti appassionati con cui scambiare opinioni e confrontarsi. Gli ingredienti per il successo c’erano tutti. E infatti così è stato: la Bobbio-Penice, organizzata dall’Asd Club Veicoli Storici Piacenza si è trasformata in una grande giornata di festa, una domenica perfetta per un tour dei colli piacentini in sella a una moto. Se poi la moto in questione è un pregiato esemplare d’altri tempi, ancora meglio.
Ritrovo alle 8,30 a Quarto di Gossolengo, accanto alla sede del club, poi alle 10 i motori delle tante moto classiche presenti hanno iniziato a rombare. Un percorso studiato ad hoc per godere delle bellezze della nostra Val Trebbia e del Passo Penice. I partecipanti hanno toccato borghi magici e luoghi affascinanti: dopo aver raggiunto Rivalta hanno proseguito lungo la strada di Statto verso Travo fino alla suggestiva Pietra Parcellara; poi Mezzano Scotti, Bobbio e ovviamente il Penice. Il tutto coronato da un gustoso pranzo in compagnia presso la locanda Nobili di Santa Maria di Bobbio, con piatti che hanno letteralmente deliziato i commensali.
Un successo testimoniato anche dai numeri: ben 33 le moto presenti e 40 gli iscritti, provenienti non solo da Piacenza ma anche da altre province come Pavia, Genova, Parma e Milano. Numeri importanti se si considerano le temperature eccezionali di questi giorni e i tanti, tantissimi eventi organizzati in concomitanza nel Piacentino e nelle vicinanze: è il chiaro segnale che l’Asd Club Veicoli Storici Piacenza è ormai una garanzia riconosciuta da tutti gli appassionati di motori classici.
Chi partecipa agli eventi del CVSP, insomma, sa bene che si ritroverà a vivere una giornata straordinaria: imperdibili tour del territorio in grado di unire cultura e buona cucina a una selezione di strade divertenti e paesaggi suggestivi.
Non è un caso che arrivino tanti partecipanti anche da altre province. E non è un caso che i mezzi presenti siano di un così marcato pregio. Anche a questa edizione della Bobbio-Penice hanno partecipato modelli da sogno. Tanti 125 Cagiva e Honda, oltre a una Cagiva Freccia C10 e una Honda NS. Ha fatto bella mostra di sé anche una Honda Rider, preziose Triumph, una Kawasaki 500 e le immancabili Africa Twin. Insomma, roba da rifarsi gli occhi.
Soddisfatti i membri del club. “Nonostante i tanti eventi organizzati in provincia e in contemporanea, abbiamo riscosso un significativo successo. Sapere che una gran fetta di appassionati ha scelto il nostro club, la nostra proposta, ci rende d’orgoglio”, commentano.
“È stata una bellissima giornata, i partecipanti si sono divertiti e hanno mangiato bene: a tal proposito ringraziamo di cuore i titolari e lo staff della Locanda Nobili per la disponibilità e l’accoglienza, un pranzo unico nel suo genere”.
Archiviata con soddisfazione l’edizione 2025 della Bobbio-Penice, l’Asd Club Veicoli Storici Piacenza è già al lavoro per il prossimo, imminente appuntamento: il Circuito dei Castelli in programma il prossimo 6 luglio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…