Attualità

In moto tra i colli piacentini, successo per la Bobbio-Penice dell’Asd CVSP

Una caldissima giornata di fine giugno. Un sole alto nel cielo. Tanti appassionati con cui scambiare opinioni e confrontarsi. Gli ingredienti per il successo c’erano tutti. E infatti così è stato: la Bobbio-Penice, organizzata dall’Asd Club Veicoli Storici Piacenza si è trasformata in una grande giornata di festa, una domenica perfetta per un tour dei colli piacentini in sella a una moto. Se poi la moto in questione è un pregiato esemplare d’altri tempi, ancora meglio.

Ritrovo alle 8,30 a Quarto di Gossolengo, accanto alla sede del club, poi alle 10 i motori delle tante moto classiche presenti hanno iniziato a rombare. Un percorso studiato ad hoc per godere delle bellezze della nostra Val Trebbia e del Passo Penice. I partecipanti hanno toccato borghi magici e luoghi affascinanti: dopo aver raggiunto Rivalta hanno proseguito lungo la strada di Statto verso Travo fino alla suggestiva Pietra Parcellara; poi Mezzano Scotti, Bobbio e ovviamente il Penice. Il tutto coronato da un gustoso pranzo in compagnia presso la locanda Nobili di Santa Maria di Bobbio, con piatti che hanno letteralmente deliziato i commensali.

Un successo testimoniato anche dai numeri: ben 33 le moto presenti e 40 gli iscritti, provenienti non solo da Piacenza ma anche da altre province come Pavia, Genova, Parma e Milano. Numeri importanti se si considerano le temperature eccezionali di questi giorni e i tanti, tantissimi eventi organizzati in concomitanza nel Piacentino e nelle vicinanze: è il chiaro segnale che l’Asd Club Veicoli Storici Piacenza è ormai una garanzia riconosciuta da tutti gli appassionati di motori classici.

Chi partecipa agli eventi del CVSP, insomma, sa bene che si ritroverà a vivere una giornata straordinaria: imperdibili tour del territorio in grado di unire cultura e buona cucina a una selezione di strade divertenti e paesaggi suggestivi.

Non è un caso che arrivino tanti partecipanti anche da altre province. E non è un caso che i mezzi presenti siano di un così marcato pregio. Anche a questa edizione della Bobbio-Penice hanno partecipato modelli da sogno. Tanti 125 Cagiva e Honda, oltre a una Cagiva Freccia C10 e una Honda NS. Ha fatto bella mostra di sé anche una Honda Rider, preziose Triumph, una Kawasaki 500 e le immancabili Africa Twin. Insomma, roba da rifarsi gli occhi.

Soddisfatti i membri del club. “Nonostante i tanti eventi organizzati in provincia e in contemporanea, abbiamo riscosso un significativo successo. Sapere che una gran fetta di appassionati ha scelto il nostro club, la nostra proposta, ci rende d’orgoglio”, commentano.

“È stata una bellissima giornata, i partecipanti si sono divertiti e hanno mangiato bene: a tal proposito ringraziamo di cuore i titolari e lo staff della Locanda Nobili per la disponibilità e l’accoglienza, un pranzo unico nel suo genere”.

Archiviata con soddisfazione l’edizione 2025 della Bobbio-Penice, l’Asd Club Veicoli Storici Piacenza è già al lavoro per il prossimo, imminente appuntamento: il Circuito dei Castelli in programma il prossimo 6 luglio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa