Bomba da mille libbre trovata in Toscana, in azione il Genio Pontieri piacentino: le spettacolari immagini – FOTO e VIDEO

Gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno neutralizzato nel comune di Pitigliano (Grosseto) una bomba d’aereo di 1000 libbre, rimasta inesplosa dai tempi del secondo conflitto mondiale.

L’ordigno era all’interno di un cantiere per la realizzazione di un viadotto, a trovarlo è stato il personale di una ditta specializzata nella bonifica sistematica per l’individuazione di ordigni bellici, in località “Capannella sul Fiora” a breve distanza dalla S.R. 74 “Maremmana”.

In considerazione della complessità dell’intervento, nei giorni precedenti la bonifica il personale specializzato del 2° Reggimento Pontieri ha realizzato intorno all’ordigno una speciale struttura in terra rinforzata (camera di espansione) destinata a ridurre i rischi derivanti da un’eventuale esplosione accidentale durante la delicata fase di disinnesco, permettendo di ridurre a circa la metà il raggio di sicurezza della cosiddetta “zona rossa”. Per l’esigenza inoltre sono rimaste chiuse al traffico tutte le strade regionali/provinciali e comunali nei tratti che ricadevano nell’area di evacuazione.

Le operazioni degli artificieri dell’Esercito, sotto il coordinamento della Prefettura di Grosseto e del Comando Forze Operative Nord di Padova, hanno visto il supporto delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa che hanno assicurato il corretto svolgimento di tutte le fasi dell’attività. Una volta rimossi dal corpo della bomba i sistemi di innesco, i militari hanno trasportato l’ordigno in sicurezza dagli artificieri presso la cava “Europomice” per la definitiva distruzione.

Solo nel 2024 il 2° Reggimento Genio Pontieri ha effettuato circa 300 interventi di bonifica e distrutto 1000 ordigni bellici di varia tipologia e calibro nelle 13 province di competenza tra Emilia e Toscana (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Livorno, Arezzo, Prato e Siena), a testimonianza del ruolo fondamentale svolto dall’Esercito in Italia nella messa in sicurezza del territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

4 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

5 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

7 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

7 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

7 ore fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

7 ore fa