Attualità

L’area incolta e abbandonata in via Einaudi avrà una nuova vita, nascerà un bosco urbano

“Un’area incolta e abbandonata che riportiamo alla fruizione dei cittadini con un significativo intervento di riqualificazione del verde e di ripiantumazione che garantisce benefici ecologici e sociali e un deciso miglioramento del decoro dell’intera zona”. Così il Sindaco Patrizia Barbieri evidenza, dopo il sopralluogo effettuato insieme all’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi e ai tecnici comunali, la valenza dell’intervento in corso di realizzazione sull’area compresa tra Via Einaudi e Via Vigotti, alla Veggioletta. Un intervento di riforestazione urbana del Comune di Piacenza condiviso e cofinanziato da Regione Emilia-Romagna.

La foresta urbana che viene realizzata si compone di cinque zone: un doppio filare a “L”, due fasce di mitigazione composte da siepi arboreo-arbustive, una piccola porzione coperta con soli arbusti, una “collinetta” ed un “bosco”. In ogni porzione si sono studiate e scelte diversi tipi di essenze da mettere a dimora, secondo categoria di grandezza, sesto d’impianto, tipologia di chioma, ecc. Il progetto ha previsto la messa a dimora di un totale di 580 piante di cui 285 arbusti e 295 alberature, ripartite in diversa misura tra essenze arboree di I°, II° e III° grandezza. E’ stato predisposto adeguato impianto di irrigazione studiato secondo criteri di massima resa combinata a risparmio idrico.

“L’idea del bosco urbano – sottolineano ancora Patrizia Barbieri e Paolo Mancioppi, che hanno ringraziato anche il consigliere Sergio Pecorara per il costante interessamento – nasce dalla volontà di mettere in campo tutti gli strumenti utili e possibili nella lotta ai cambiamenti climatici, quindi utili a fornire benefici ambientali, ma anche a garantire valorizzazione del patrimonio arboero, risparmio energetico, contatto con la natura, benessere psico-fisico e un generale miglioramento della fruibilità e del decoro urbano”.
“Non appena le colture e gli interventi di riforestazione saranno sedimentati – concludono – prevediamo la predisposizione di un’adeguata recinzione e un arredo urbano che permetta ai cittadini la migliore fruizione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa