Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 17.00, è in programma l’inaugurazione della mostra BOT l’Affricano, a cura di Eugenio Gazzola,promossa dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza e ISREC-Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza, in concomitanza con il convegno nazionale di studi sul colonialismo italiano e sull’opera del suo maggior studioso, Angelo Del Boca (1925-2021), nei giorni 21, 22, 23 novembre 2024.
BOT l’Affricano presenta le opere del periodo “coloniale” di BOT, alcune delle quali inedite. Si tratta di dipinti, collage e sculture in legno e bronzo; fotografie realizzate a partire dalle messinscene di villaggi africani allestiti insieme al fotografo piacentino Gianni Croce; quaderni di grafica (incisioni, sfumografie) e una ricca pubblicistica letteraria e verbovisiva che comprende “libri d’artista”, raccolte di poesia, cartoline celebrative e riviste. Le opere provengono in massima parte da collezioni private e dalla collezione Ricci Oddi.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione a cura di Eugenio Gazzola “BOT, Intervista con l’Affrica” che ne racconta il contenuto privilegiando una destinazione didattica.
Da venerdì 22 novembre a domenica 15 dicembre 2024
Salone dell’Associazione Amici dell’Arte
Complesso Monumentale Galleria Ricci Oddi
Via San Siro 13 – Piacenza
Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle ore 16.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…