Attualità

Sicurezza stradale, box mobili sui pali per indurre alla riduzione della velocità

Nei prossimi giorni entra nel vivo a Piacenza la campagna di sicurezza stradale Attenta-mente! con la partenza della prima fase del progetto, completamente finalizzata a sensibilizzare e prevenire le infrazioni e ridurre drasticamente i comportamenti pericolosi sulle strade urbane.

La campagna

La campagna era partita alcuni mesi fa con un monitoraggio delle velocità che aveva evidenziato un alto livello di criticità su numerose vie cittadine, con punte di velocità ben oltre i 100 km/h nei tratti urbani e con un volume di infrazioni molto elevato che, proiettato su base annua, supera i 45 milioni di infrazioni solo sulle 15 arterie prese come primo riferimento.

La velocità come fattore di rischio

La velocità è il fattore di rischio per eccellenza su strada, sia come causa diretta, sia come concausa di incidenti sia soprattutto come fattore di gravità degli incidenti stessi. Per questa ragione l’amministrazione comunale intende ridurre concretamente il pericolo per i cittadini e con questa campagna di prevenzione si pone l’ambizioso obiettivo di abbattere del 90% la velocità di almeno 10km/h sui tratti interessati entro sei mesi e, di conseguenza, di ridurre il volume delle infrazioni (azzerando quelle più gravi).

S.C.U.D.O.

Per raggiungere questo obiettivo, come annunciato lo scorso aprile, verrà introdotta una nuova metodologia specifica per il contesto urbano denominata S.C.U.D.O. , basata sull’utilizzo a rotazione di postazioni di controllo mobili collocate in alto, ben visibili, sui pali presenti sul territorio. Una metodologia che a Piacenza viene sperimentata per la prima volta sul campo in un contesto cittadino. A regime, di tutte le postazioni solo una a turno sarò attiva, ma lo scopo – sulla falsariga di ciò che avviene con il Tutor sulle autostrade – è che gli utenti della strada rispettino i limiti su tutti i tratti coperti dalle postazioni.

Già con la prima fase – che partirà la prossima settimana – ci si aspetta una forte riduzione delle infrazioni abituando gli utenti alla presenza del nuovo sistema. La graduale introduzione del controllo sarà legata ai risultati della fase preventiva. La speranza, per il Comune, è quella di arrivare entro breve ad azzerare le sanzioni per eccesso di velocità; se così sarà, vorrà dire che le strade di Piacenza saranno più sicure.   

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

4 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

4 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

4 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

5 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

6 ore fa