“Brexit, il ritorno delle nazioni”, Daniele Capezzone e Federico Punzi ospiti dei Liberali Piacentini

blank
Daniele Capezzone

Mercoledì 6 dicembre alle 17,30, nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini “Luigi Einaudi” di via Cittadella 39, sarà presentato il libro “Brexit. La sfida – Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca”, scritto da Daniele Capezzone (deputato, tra i fondatori del movimento Direzione Italia) e Federico Punzi (giornalista di Radio Radicale), che saranno presenti all’incontro. Introduce e coordina Antonino Coppolino, presidente dell’Associazione; seguiranno gli interventi del pubblico.

blank

“Brexit. La sfida” (Giubilei Regnani editore) è un testo che ha il pregio di essere compreso da tutti pur essendo autorevole, con contributi di esperti italiani ma anche inglesi e americani. Un saggio che ha l’obiettivo di illuminare l’altro lato possibile del voto per la Brexit, dopo il quale in Europa è prevalsa un’opinione ostile e di condanna delle scelte del popolo e del governo britannico. Non comprendendo che la Brexit può invece essere un’opportunità per ripensare a un’altra Unione europea che costruisca alleanze dinamiche e intelligenti. L’alternativa? Accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco.

Il volume sta avendo un ottimo successo (è primo nella classifica Bestseller di IBS Libri nel settore “Società, politica e comunicazione”) e, dopo il debutto ufficiale a Roma, viene ora presentato in numerose città italiane. Prima di arrivare nella nostra città, il libro è stato protagonista di un incontro alla libreria Cultora di Milano, presenti Paolo Del Debbio («Non è solo un libro di molto interesse – ha affermato il conduttore di “Quinta Colonna” – ma è fuori dal coro, il primo vero testo sulla Brexit scritto in Italia. Un testo che ha un respiro lungo, propositivo, di utile lettura») e Alberto Mingardi («Libro ricchissimo, ben scritto e molto curato – il giudizio del giornalista-scrittore -. Dietro ogni decisione ci sono ragioni politicamente nobili e ragioni politicamente ignobili. Bene, nel dibattito italiano quelle nobili non sono state trattate. Lo fa “Brexit. La sfida”»).

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank