Notizie

Brillano le lucciole, biodiversità anche nel centro di Piacenza nel frutteto di Santa Maria di Campagna

Uno spettacolo sempre più raro, ma che è ancora possibile ammirare anche a Piacenza. Nell’Orto Frutteto di Santa Maria di Campagna, a due passi dal centro storico della città, è in corso in questi giorni una vera e propria “accensione” naturale: decine e decine di lucciole illuminano le sere di giugno, dando al parco di via Tramello un tocco quasi fiabesco.

Brillano le lucciole, la spiegazione di Cosmonauti

“Un rituale affascinante – spiega Cosmonauti, associazione che gestisce da anni lo spazio verde – e al contempo il segnale di un luogo in equilibrio. Le lucciole, o Lampyridae, nome scientifico della famiglia di coleotteri a cui appartengono, sono sempre meno presenti sul territorio nazionale, in particolare nelle zone densamente urbanizzate. Vedere le lucciole in città è un fatto tutt’altro che scontato; significa che l’ambiente in cui vivono è stato preservato da agenti chimici e luminosi dannosi, ed è capace di supportare anche altre specie, in particolare insetti impollinatori e piccoli animali notturni”.

Brillano le lucciole, un habitat favorevole

“Il risultato è un habitat favorevole alla loro riproduzione: le lucciole emettono luce per attirare il partner nella stagione degli accoppiamenti, comportamento in grado di sopravvivere solo in ambienti poco disturbati. Un indicatore ecologico importante – sottolineano -, la presenza delle lucciole suggerisce un luogo sano, anche per le persone. Oggi il buio naturale è quasi del tutto assente nelle città e questa è anche un’opportunità per poterne godere nuovamente”.

Appuntamento per giovedì 19 giugno

Ecco perché, giovedì 19 giugno scorso, Cosmonauti ha accolto la cittadinanza all’Orto Frutteto di Santa Maria di Campagna, per un appuntamento serale dedicato all’osservazione delle lucciole. Un’occasione per beneficiare insieme dell’area verde e anche per riflettere sul valore che assumono queste “oasi” nel contesto urbano: «Sono spazi ricreativi e veri e propri presìdi ecologici – aggiunge l’associazione -; non è solo una questione estetica, ma un segnale concreto che la biodiversità può sopravvivere anche in centro città se le si dà questa possibilità. In primo luogo, tutelando i preziosi polmoni urbani ancora presenti e continuando a prendersene cura».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – La Pallavolo San Giorgio cerca il tris con Forlì

Impegno casalingo per la Pallavolo San Giorgio che domani, sabato 6 dicembre, affronterà la Libertas…

8 minuti fa

Abiti “firmati” contraffatti venduti sul mercato cittadino, sequestrati 1800 capi d’abbigliamento. Trovato anche un lavoratore in nero

Nella mattina di mercoledì 3 dicembre 2025, nell’ambito dei rituali controlli al contrasto dei traffici…

1 ora fa

Un acquirente per la MCM di Vigolzone, si fa avanti un’azienda di Torino. Quintavalla (Pd): “La crisi si avvia alla fine”

È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…

12 ore fa

Pestano un uomo per un diverbio stradale ma la vittima indossa occhiali con la telecamera, denunciati gli aggressori

Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…

12 ore fa

Un pomeriggio insieme, il future lab “Entra nel Flow” all’Istituto Volta

Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…

15 ore fa

La sfida dell’intelligenza artificiale in sanità: scenari di governance, responsabilità ed etica

Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…

15 ore fa