Bisognava riprendersi dopo la brutta sconfitta di Caldiero per continuare a credere alla Serie C in questo finale di stagione e oggi i biancorossi lo hanno fatto alla grande: Piacenza vince 0-2 contro il Brusaporto e torna in vetta alla classifica.
Rossini per la gara odierna si è affidato a un insolito 3-5-2, con Napoletano e Iob braccetti difensivi, Kernezo e Ndoye esterni a tutta fascia e la solita coppia D’Agostino-Recino in avanti.
Altra novità è il ritorno di Riccardo Bassanini tra i convocati, elemento chiave dell’era Rossini, che a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno ha garantito grande qualità sull’esterno, prima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a fermarsi per più di 40 giorni.
I biancorossi partono forte e costruiscono numerose occasioni, ma il momento chiave del match è al 10′: Recino scappa in solitaria verso la porta avversaria, Micheli lo stende al limite e il direttore di gara non ha dubbi: cartellino rosso e gialloblu costretti a proseguire in 10.
Dopo l’espulsione, i padroni di casa sono costretti a difendersi, complici l’inferiorità numerica e le tante occasioni create dai biancorossi, una su tutte un tiro al volo di Gerbaudo messo in calcio d’angolo da Passeri. Proprio l’estremo difensore, però, è l’artefice della rete cha ha sbloccato il match: al limite dell’area Selvatico appoggia per il portiere che liscia completamente il pallone che termina la sua corsa in rete. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-1.
La seconda frazione inizia con i padroni di casa che provano a creare qualche occasione, ma la difesa dei biancorossi lavora molto bene e evita ogni pericolo. Il Piacenza mantiene il controllo di palla e gestisce il risultato.
I biancorossi, poi, provano insistentemente a trovare il raddoppio e al 77′ chiudono i conti: Corradi prova il tiro dalla distanza che si trasforma in un assist per Gerbaudo, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova la rete del definitivo 0-2. Nel finale il Brusaporto è costretto a terminare il match in 9, dopo un fallo da ultimo uomo di Beduschi sul neo entrato Zini.
Il Piacenza ora si trova al primo posto a 66 punti e le prossime 4 partite sono fondamentali per la rincorsa alla promozione. Prossimo appuntamento Domenica 7 Aprile: dalle 15:00 Piacenza – Clivense in diretta su Radio Sound.
Squadre in campo, via al match di Brusaporto! Piacenza in divisa bianca da trasferta; locali in maglia gialloblu.
2′- Piacenza parte fortissimo! Buonissima verticalizzazione di Iob a cercare Ndoye che salta un uomo; poi, però, non riesce a tenere il pallone in campo.
8′- Grande occasione per i biancorossi! I gialloblu rinviano male, D’Agostino a tu per tu con il portiere avversario viene anticipato da un super intervento difensivo di Baggi.
10′- Espulso Micheli! Recino al limite dell’area viene messo giù dal difensore avversario e il direttore non ha dubbi: fallo da ultimo uomo e cartellino rosso!
12′- Brusaporto in avanti, ma senza creare pericolo. Recupero facile per la difesa del Piace.
14′- Sugli sviluppi di un corner, viene effettuato un traversone da Corradi, dopo uno scambio con D’Agostino: palla che arriva a Gerbaudo che prova il tiro al volo. Grande intervento di Passeri che evita il gol.
20′- Corradi prova dalla distanza; tiro deviato e palla in calcio d’angolo. Partita a senso unico, complice l’inferiorità numerica dei locali.
25′- Ritmi decisamente abbassati, Piacenza che gestisce e si stabilisce nella metà campo avversaria.
27′- D’Agostino si divora un’occasione! Servito da Corradi, il 31 salta un uomo, si trova un po’ defilato sull’out di sinistra a pochi passi dall’estremo difensore, calcia senza dare la giusta potenza e Passeri blocca facilmente.
32′- Napoletano crossa a cercare D’Agostino che calcia su un difensore e mette la palla in corner. Quarto calcio d’angolo per i biancorossi.
37′- Autorete e Piacenza in vantaggio! Retro passaggio verso il portiere gialloblu che sbaglia il controllo e lascia entrare il pallone in porta. Biancorossi avanti grazie a un enorme errore di Passeri.
41′- Piacenza vicino al raddoppio con un colpo di testa di Recino su un cross di Corradi. Passeri evita il pericolo.
43′- Giropalla dei biancorossi che gestiscono il risultato.
45′- 2′ di recupero.
45′- Finisce qui il primo tempo. Prima frazione completamente a tinte biancorosse: gli avversari non si sono mai resi pericolosi e i piacentini hanno costruito tante occasioni. Piacenza avanti 0-1 grazie a un’autorete di Passeri.
45′- Via al secondo tempo! Nessun cambio da ambe le parti.
50′- Brusaporto più convincente in questa prima parte di seconda frazione. Piacenza molto più conservativo, visto il vantaggio.
54′- Torna Bassanini! Sostituito Ndoye per lasciare posto al classe ’06 che non vedeva il campo dal 25 Febbraio nella gara con il Club Milano.
61′- Poche occasioni create in questo secondo tempo da entrambe le squadre.
67′- Seck prova dal limite, Moro blocca facilmente. Primo tiro in porta dei padroni di casa.
71′- Altro cambio nelle file dei biancorossi: fuori D’Agostino, visibilmente stanco, al suo posto Artioli.
73′- Invernizzi ammonito. Primo cartellino giallo del match.
77′- Gerbaudo raddoppia! Corradi prova dalla distanza, Passeri respinge, il centrocampista si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova la rete dello 0-2.
78′- Bachini ammonito dopo un contatto nella trequarti avversaria.
82′- Esce Recino fra gli applausi dei suoi tifosi. Al suo posto entra Zini.
85′- Beduschi stende Zini al limite dell’area e l’arbitro estrae il secondo cartellino rossi della partita: Brusaporto in 9.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.
90+4′- Finisce qui: Piacenza batte Brusaporto 2-0 e ora le possibilità di promozione sono più che concrete. Primo posto in solitaria e Pro Palazzolo a -3.
Piacenza (3-5-2): Moro; Napoletano, Silva, Iob, Ndoye, Bachini, Gerbaudo, Corradi, Kernezo, D’Agostino, Recino. All Rossini.
Brusaporto (3-5-2): Passeri; Baggi, Seck, Selvatico, Beretta, Micheli, Beduschi, Consonni, Castelli, Sciaudone, Ferraroli. All Brognoli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…