Lezione aperta sui temi del bullismo e del cyberbullismo, questa mattina, presso il Teatro Open Space di via Scalabini 19, dove un pubblico di studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado della città ha potuto assistere al primo spettacolo di un ciclo che coinvolgerà, nelle prossime settimane, i coetanei di tutte le scuole medie inferiori piacentine, per un totale di circa 900 studenti e 42 classi.
L’iniziativa rientra nel progetto di promozione del benessere a scuola, contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, finanziato dal Comune di Piacenza e realizzato in coprogettazione con la cooperativa Coopselios, con la supervisione scientifica del professor Pier Paolo Triani dell’Università Cattolica e la collaborazione di Manicomics Teatro, cui è stata affidata la realizzazione dell’evento “Identikit” andato in scena per la prima volta stamani, con il saluto iniziale dell’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati.
Attraverso giochi e drammatizzazioni, gli studenti sono stati coinvolti in una riflessione sui comportamenti propri e altrui, dai compagni di studi agli adulti di riferimento, con l’obiettivo di educare alla lettura dei ruoli nelle dinamiche dell’abuso, da quelli più evidenti di vittima e istigatore a quelli di attendente e co-partecipanti, analizzando anche l’influenza dei social network e del web, per imparare a riconoscere le relazioni e le attitudini “a rischio” all’interno della comunità scolastica, nei contesti amicali e nella cyber-comunità di Internet.
La lezione-spettacolo dei Manicomics è stata ideata e scritta da Allegra Spernanzoni, mentre interpreti sul palco sono Rolando Tarquini, Matteo Ghisalberti e Leonardo Tanoni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…