Politica

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri, Gloria Zanardi, consigliere comunale, anch’ella del partito di Giorgia Meloni, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta in merito ai notevoli disagi che quotidianamente si riscontrano sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto conseguenti al frequente transito di bus, e relative fermate, che rende la situazione, per quanto concerne inquinamento atmosferico ed acustico, insostenibile.

Il passaggio degli autobus

Nell’interrogazione si rappresenta che statisticamente si riscontra, nei giorni da lunedì a venerdì, un passaggio di circa 281 corse, che al sabato si riducono a circa 251, a partire dalle 6 della mattina fino alle 20:30 circa, con una media di una corsa ogni 3 minuti che aumenta nelle fasce orarie centrali, e la situazione peggiora a causa dei problemi di viabilità più generali della zona, dove un veicolo in divieto di sosta è in grado di bloccare il traffico su tutto il percorso e soprattutto dei bus che devono transitare sullo stesso.

“Problematiche mai superate”

Zanardi evidenzia: “Avevo già segnalato il problema in precedenza, tuttavia le problematiche non sono state superate; questa situazione comporta per i residenti gravi disagi a causa dell’inquinamento acustico ed atmosferico, nonché delle vibrazioni derivanti dal frequente passaggio; ritengo opportuno che l’amministrazione provveda a verificare la situazione, incaricando chi di dovere per le misurazioni, e conseguentemente si attivi per porre in essere i dovuti accorgimenti – eventualmente anche una rimodulazione delle corse dei bus – a tutela della salute e della qualità della vita dei cittadini che devono essere priorità imprescindibili. La situazione per i residenti è ormai intollerabile e occorre intervenire.”.

Giancarlo Tagliaferri, che ha raccolto le istanze dei residenti, rimarca la necessità di un intervento tempestivo: “È fondamentale considerare che l’interesse dei residenti locali alla quiete e alla qualità della vita è parimenti degno di attenzione rispetto alle esigenze di mobilità dei non-residenti. Per questo, sarebbe opportuno riconsiderare congiuntamente con l’amministrazione comunale i percorsi delle linee di autobus. Le statistiche parlano chiaro: l’ampiezza dei percorsi attuali e la frequenza delle corse rendono la situazione non più sostenibile. I residenti sopportano questi disagi da almeno 15 anni, e un’azione risolutiva non può più essere rinviata”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

6 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

6 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

21 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa