Attualità

La capienza massima sui bus SETA passa dal 50 all’80% dei posti disponibili

Da domani, sabato 19 giugno, la capienza massima consentita sui mezzi urbani, suburbani ed extraurbani di SETA in servizio nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza passa dal 50% all’80% dei posti complessivamente disponibili, facendo riferimento a quanto riportato sulla carta di circolazione di ogni mezzo. L’aumento del coefficiente di riempimento dei mezzi del trasporto pubblico locale è stato autorizzato oggi da parte della Regione Emilia-Romagna, ed è conseguente al passaggio in zona bianca ed agli allentamenti delle restrizioni alla mobilità dei cittadini.

Si tratta di un passo importante verso il raggiungimento di una situazione di piena normalità, con l’auspicio di poter recuperare presto anche la capienza al 100% come in periodo pre-emergenziale. Il numero dei posti consentiti su ogni bus viene indicato su appositi cartelli posizionati in corrispondenza delle porte di salita/discesa dei mezzi: l’aggiornamento dei cartelli richiederà qualche giorno per essere completato su tutti gli oltre 800 bus della flotta SETA.

Gli utenti possono sempre far riferimento al personale SETA per ogni eventuale chiarimento in merito.

A BORDO DEI BUS LA MASCHERINA RESTA ANCORA OBBLIGATORIA

Per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico permane l’obbligo di indossare correttamente la mascherina di protezione. Si ricorda, inoltre, che è vietato l’utilizzo dei mezzi pubblici in presenza di sintomi influenzali o di infezioni respiratorie; analoga prescrizione vale per accedere alle biglietterie ed alle sale di attesa delle autostazioni. Si raccomanda, inoltre, di mantenere un adeguato distanziamento interpersonale sui mezzi, evitando di accalcarsi in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita durante le operazioni di salita e discesa. Anche durante l’attesa alle fermate si raccomanda di mantenere una distanza adeguata dalle altre persone, evitando gli assembramenti. Il rispetto di tali prescrizioni da parte degli utenti, il mantenimento di un comportamento responsabile e la collaborazione con il personale Seta costituiscono requisiti essenziali per garantire la sicurezza complessiva del servizio.

ACQUISTO E VALIDAZIONE TITOLI DI VIAGGIO A BORDO

Su tutti i mezzi SETA la vendita di biglietti da parte degli autisti è sospesa. Resta attiva, invece, la bigliettazione a bordo per mezzo delle macchinette automatiche su tutti i bus dei servizi urbani (le macchinette non danno resto: si consiglia di munirsi di moneta adeguata). Gli utenti sono invitati a munirsi preventivamente del titolo di viaggio, anche utilizzando le app per smartphone disponibili gratuitamente. Qualora le validatrici di bordo risultino non accessibili o non funzionanti vige l’obbligo per gli utenti di convalidare manualmente i biglietti cartacei acquistati a terra, scrivendo, a penna, data e ora di inizio del viaggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa