Cadeo “italiano per tutti”, a favore delle donne e della loro integrazione

A Cadeo “italiano per tutti”, a favore delle donne e della loro integrazione nel territorio. Poche parole per raccontare l’avvio dell’edizione 2018 del corso di alfabetizzazione organizzato presso la scuola media di Roveleto e nato dal lavoro di squadra tra Comune di Cadeo, CPIA (organizzatore del corso) e Istituto Comprensivo (che mette a disposizione i locali).

blank

“Questo corso di alfabetizzazione è uno spazio concreto attraverso cui offriamo un’occasione di reale integrazione a tutti gli stranieri che si trovano nel nostro Comune – ha sottolineato Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -. Uno strumento importante per poter interagire, far parte della comunità civile e poter poi immergersi in iniziative, opportunità e servizi offerti”.

Ad oggi 35 gli iscritti, per una “classe” prevalentemente al femminile (solo due presenze maschili) guidata dal docente Rocco Teriapopolo che con tre lezioni settimanali, dalle ore 15 alle ore 18 (due i moduli di apprendimento, da 50 ore ciascuno) guiderà i corsisti all’attestato finale.

“Sono contenta di vedervi così numerosi – ha commentato il vicesindaco Marica Toma, accogliendo i nuovi iscritti – questa è per voi un’opportunità. Per riuscire a stare bene qui, la prima cosa è la conoscenza della lingua”.

Il corso prevede anche un servizio di babysitting per permettere la piena partecipazione anche alle donne con figli.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank