dav
Se i reati in generale calano all’interno della provincia di Piacenza, resta alto l’allarme legato al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Emerge dal bilancio tracciato dall’Arma dei carabinieri.
Parlando della totalità dei reati sono finite in manette 456 persone, 1712 le denunce. Il tutto per un totale di 7180 reati. Sono state oltre 86mila le telefonate al 112: “Non solo per comunicare reati – commenta il comandante Stefano Savo – riceviamo chiamate da parte di cittadini che segnalano lamentele inerenti degrado e anche telefonate da parte di persone anziane, magari sole, che necessitano di sfogarsi. Segnali che testimoniano l’apprezzamento della cittadinanza verso l’Arma”.
Sono stati 95 i casi di maltrattamenti in famiglia o comunque in ambiti relazionali. In 23 di questi casi si è proceduto all’arresto dell’autore. Difficoltà a livello relazionale che si sono concretizzate purtroppo anche in due omicidi. “A tal proposito teniamo a sottolineare che i carabinieri sono sempre a fianco delle donne che subiscono abusi. Il nostro slogan deve essere Vogliamo aiutarvi“, continua Savo.
In calo i reati predatori: diminuiscono del 20% i furti in abitazioe, del 16% le rapine. Sono state 40 le persone arrestate, 180 le denunce.
Come detto, però, resta alto l’allarme legato alla droga. Cresce lo spaccio e cresce anche il consumo, in particolare tra i più giovani. Sono state 400 le persone che i carabinieri hanno segnalato alla prefettura come assuntori, 196 gli arresti: “Purtroppo ci troviamo ad affrontare un vero esercito di spacciatori”, commenta il comandante. “Teniamo presente che al consumo di droga si legano altri reati, commessi da assuntori e spacciatori per finanziare l’acquisto di sostanze stupefacenti. A ciò dobbiamo aggiungere le persone che si mettono alla guida sotto l’effetto della droga: sono state 19 le persone denunciate in tal senso. I 29 chili di droga sequestrati rendono l’idea di questa situazione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…