Calcio, serie C: mercoledì il recupero di campionato Piacenza – Siena

45’ possono cambiare una stagione? A vedere quello che ha fatto il Piacenza nel secondo tempo di domenica scorsa verrebbe da dire di sì. Non si tratta di ingiustificato ottimismo o di tifo incondizionato, ma solo dell’analisi di una squadra che di fatto in pochi minuti ha saputo cambiare faccia, a cominciare dall’atteggiamento. Dopo un primo tempo buono, ma eccessivamente attendista, i biancorossi hanno aggredito la partita. Tutto però passa dalla qualità del centrocampo, che è sempre mancata alla formazione nella prima parte di stagione. La sorprendente facilità di inserimento in questo contesto di Taugurodeau e di Corradi, che pareva giocassero qui da sempre, ha garantito alla squadra di Franzini idee ed occasioni in fase di costruzione. L’infortunio di Bini ha poi costretto Della Latta a posizionarsi nel cuore della difesa, ruolo che ha saputo interpretare nel migliore dei modi, anche se tutto fa pensare che Silva possa tornare a riprendere le chiavi del reparto già nel recupero della 18esima giornata di mercoledì prossimo.
Insomma il mercato invernale sta portando i suoi frutti, ma non è finita qui. Il tecnico di Vernasca mercoledì pomeriggio, ore 14.30, avrà anche a disposizione l’ex Pro Piacenza Pesenti, punta centrale che lo scorso anno ha mostrato tutto il suo valore e che potrebbe essere l’arma in più per la causa biancorossa.
Quello di mercoledì è un test che dirà molto sulla consapevolezza e sul livello di questo Piacenza 2.0. Al “Garilli” arriverà infatti il Siena, viceregina del campionato con 40 punti. I toscani hanno la terza miglior difesa del girone con soli 18 gol subiti. Il ruolino di marcia Michele Mignani è di quelli importanti: una sola sconfitta nelle ultime sei gare, dove sono arrivati ben 4 successi ed un pareggio. I bianconeri possono contare sulle prestazioni di Marotta, ben 7 reti stagionali ed avranno certamente i favori del pronostico, ma con questo Piacenza l’esito finale del confronto è certamente meno scontato.

blank

Segui la gara in diretta su RADIO SOUND, ascolta STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino a 360°

Probabili formazioni Piacenza (4-3-3): Fumagalli, Di Cecco, Pergreffi, Silva, Masciangelo, Segre, Taugourdeau, Corradi,  Scaccabarozzi, Pesenti, Corazza
blank

Siena: (4-3-1-2): Pane, Rondanini, Sbraga, D’Ambrosio, Iapichino, Cristiani, Gerli, Vassallo, Guberti, Marotta, Neglia. All. Mignani

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank