Apice del caldo tra poche ore, temperature fino a 36 gradi nel piacentino. L’anticiclone africano sta raggiungendo la sua massima espansione sull’Italia, poi sono previsti temporali al nord e un calo delle temperature massime.
Le giornate più calde nel piacentino – commenta Nikos Chiodetto di 3B Meteo – saranno quelle di giovedì e venerdì con punte anche di 36 gradi in alcune zone del territorio. Previsto gran caldo in pianura, ma anche in Appennino.
Parecchi, almeno 5-6 gradi sopra la media. E’ vero che siamo nel culmine della stagione estiva, ma ormai siamo abituati all’assenza dell’anti ciclone azzorriano e a quando si stava a luglio con massime attorno ai 30 gradi. Ora l’aria non arriva dall’Oceano Atlantico, ma dal deserto del Sahara con temperature estreme e molta umidità.
Qualche temporale nel fine settimana porterà un abbassamento delle temperature. Anche la prossima settimana l’alta pressione sarà un po’ meno forte. Le ondate di gran caldo interesseranno invece ancora il centro e sud Italia.
Per venerdì 19 luglio sono ancora previste temperature massime attorno ai 37°C nelle aree di pianura centro-orientale. Sulle province emiliane, nel corso del pomeriggio/sera, sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.
Sito della Protezione Civile per le allerte meteo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…