“L’appalto che cambia. E ad andarsene sono i soldi dei lavoratori e le certezze che quell’attività possa proseguire come è sempre stato negli ultimi anni. Una delle tanti crisi-fotocopia che si vivono nel comparto della logistica piacentina ma questa volta appare ancora più assurdo visto che di mezzo c’è anche l’azienda dell’uomo più ricco del pianeta, o quasi, Amazon di Jeff Bezos”. Così la Filt Cgil di Piacenza interviene sulla mobilitazione in corso all’appalto Amazon XL per la consegna dei grandi elettrodomestici.
Mobilitazioni e proteste in via Torre della Razza a Piacenza dove i corrieri dell’ultimo miglio che lavorano per Amazon sono in stato di agitazione.
E’ Gennaro Del Core (Filt Cgil di Piacenza) a spiegare i contorni di una vicenda non nuova nella logistica. “Queste 22 persone sono coloro che portano a casa della gente i grandi elettrodomestici, il cosiddetto appalto Amazon Piacenza XL: frigoriferi, lavatrici e tutti i colli pesanti in genere. Il 12 maggio c’è stato un cambio appalto: la ST trasporti di Salerno è uscita e al suo posto è arrivata la Helios di Roma. Il problema che chi ha lasciato l’appalto non ha pagato ai lavoratori tutto quelli che spettava loro, e chi lavora è stanco di rimanere ‘con il cerino in mano’.
In più, visti appunto i problemi nati che non sono minimamente imputabili ai lavoratori, non vorremmo che Amazon avesse in mente di chiudere questo sito perché gli ordini che arrivano qui sono drasticamente calati e sembra non esserci lavoro per tutti. Ma sembra, appunto, perché gli ordinativi dei grandi elettrodomestici vanno a gonfie vele e sono tutte scelte aziendali”.
All’alba del 21 maggio la protesta di fronte ai cancelli della sede di Amazon XL a Piacenza. Una vicenda che secondo Filt e chi lavora qui non può essere pagata dall’ultimo anello di una catena che parte da molto in alto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…