Economia

Camera di Commercio, occhi puntati sul Brasile: “Rafforzare gli scambi commerciali con le imprese locali”

La Camera di Commercio dell’Emilia punta gli occhi sul Brasile per rafforzare gli scambi commerciali con le imprese locali.

Proprio alla ricerca di partners commerciali nel grande Paese dell’America meridionale, infatti, è dedicato il nuovo progetto messo a disposizione dall’Ente Camerale e al quale le imprese reggiane, parmensi e piacentine possono iscriversi entro il 28 marzo.

L’iniziativa – completamente gratuita – prevede un’attività di ricerca partner personalizzata realizzata da consulenti specializzati nell’area; a seguire, i contatti mirati con le controparti individuate per arrivare a realizzare dei B2B on line tra 10 aziende locali e imprese brasiliane interessate ad un approfondimento. 

“Gli scambi commerciali dei sistema economico piacentino con il Brasile – sottolinea il Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio dell’Emilia, Filippo Cella – valgono quasi sessanta milioni di euro, con flussi in entrata per 46,4 milioni e in uscita per oltre 13 milioni”. “Nel 2024 – prosegue Cella – abbiamo registrato un calo sia delle importazioni che delle esportazioni, ma il Paese dell’America Latina si colloca sicuramente tra quelli che, a livello mondiale, stanno registrando le migliori condizioni di sviluppo dell’economia”.

“Proprio alla luce di questi elementi – conclude Cella – riteniamo vi sia la possibilità non solo di invertire la tendenza negativa del 2024, ma anche di cogliere quelle nuove opportunità che si stanno aprendo in un Paese che si colloca al nono posto della graduatoria mondiale relativa al Pil”.

Nel dettaglio, il progetto camerale, che si svilupperà da aprile ad ottobre, prevede la definizione del profilo del partner ideale, la ricerca e selezione delle potenziali controparti e la creazione di un Database di contatti personalizzati per ciascuna impresa partecipante. Seguirà quindi un’attività di scouting che prevede il confronto con i decision makers delle imprese individuate per proporre le imprese emiliane come potenziali fornitori e la valutazione dell’interesse dell’interlocutore.

In caso di interesse, come step finale saranno organizzati B2B on line tra l’azienda locale e la controparte brasiliana.

Per le modalità di adesione le imprese possono consultare: wwww.emilia.camcom.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La storia del piccolo Giordano e il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre presentazione a Piacenza di “Briciole al cielo” – AUDIO

Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…

6 ore fa

Piacenza-Correggese 0-1, i biancorossi sono fuori dalla Coppa Italia

Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…

6 ore fa

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

8 ore fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

9 ore fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

9 ore fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

9 ore fa