Economia

Cristian Camisa (Confapi) incontra gli studenti della Cattolica: “Non abbiate paura delle sfide” – AUDIO

Leadership e associazionismo. Il ruolo delle associazioni di categoria. Era il tema dell’incontro tenutosi questa mattina all’Università Cattolica. Incontro che ha visto un relatore d’eccezione, Cristian Camisa, presidente nazionale di Confapi. Per Camisa si è trattato di un ritorno alle origini, essendosi laureato proprio alla Cattolica.

Un incontro con gli studenti della Facoltà di Economia oggi per parlare dell’importanza dell’associazionismo, della partecipazione corale anche da parte del mondo dell’impresa che si unisce per raggiungere obiettivi comuni.

Sì, torno sempre molto volentieri, sono un figlio della Cattolica, mi sono laureato qui e quindi penso di poter portare anche una testimonianza di qualcuno che come loro è stato in questi banchi e oggi ha fatto un’esperienza lavorativa, penso che possa essere un valore aggiunto. L’associazionismo per me è stato fondamentale, è un modo per confrontarsi con il mondo esterno, quindi non essere solo all’interno della propria impresa e soprattutto portare un contributo. Quello che mi piace di più di questa esperienza è che tante idee che metto a fattore comune di imprenditori, di territori, possano essere portate al Governo e anche alle istituzioni europee per cercare di tradurle poi in progetti concreti“.

C ‘è un messaggio particolare che vorrà dare oggi agli studenti, in generale a chi si sta per affacciare al mondo del lavoro?

Un messaggio che è quello che hanno lanciato a me quando ero più giovane: volare sempre alto, non aver paura di avere delle sfide, volerle vincere, perché nulla è impossibile se si ha la volontà e la voglia di voler arrivare“.

Anche in un contesto come quello di oggi, dove le sfide sembrano quasi insormontabili.

Sì è vero, questo è un momento particolarmente difficile, però è anche un momento in cui il valore delle persone emerge nel momento in cui c ‘è questa volontà di arrivare all’obiettivo, quindi io penso che bisogna avere degli obiettivi chiari, cercare di perseguirli, non aver paura perché comunque con la paura se non si è positivi non si arriva da nessuna parte“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

26 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

32 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

32 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

40 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa