Economia

Cristian Camisa (Confapi) incontra gli studenti della Cattolica: “Non abbiate paura delle sfide” – AUDIO

Leadership e associazionismo. Il ruolo delle associazioni di categoria. Era il tema dell’incontro tenutosi questa mattina all’Università Cattolica. Incontro che ha visto un relatore d’eccezione, Cristian Camisa, presidente nazionale di Confapi. Per Camisa si è trattato di un ritorno alle origini, essendosi laureato proprio alla Cattolica.

Un incontro con gli studenti della Facoltà di Economia oggi per parlare dell’importanza dell’associazionismo, della partecipazione corale anche da parte del mondo dell’impresa che si unisce per raggiungere obiettivi comuni.

Sì, torno sempre molto volentieri, sono un figlio della Cattolica, mi sono laureato qui e quindi penso di poter portare anche una testimonianza di qualcuno che come loro è stato in questi banchi e oggi ha fatto un’esperienza lavorativa, penso che possa essere un valore aggiunto. L’associazionismo per me è stato fondamentale, è un modo per confrontarsi con il mondo esterno, quindi non essere solo all’interno della propria impresa e soprattutto portare un contributo. Quello che mi piace di più di questa esperienza è che tante idee che metto a fattore comune di imprenditori, di territori, possano essere portate al Governo e anche alle istituzioni europee per cercare di tradurle poi in progetti concreti“.

C ‘è un messaggio particolare che vorrà dare oggi agli studenti, in generale a chi si sta per affacciare al mondo del lavoro?

Un messaggio che è quello che hanno lanciato a me quando ero più giovane: volare sempre alto, non aver paura di avere delle sfide, volerle vincere, perché nulla è impossibile se si ha la volontà e la voglia di voler arrivare“.

Anche in un contesto come quello di oggi, dove le sfide sembrano quasi insormontabili.

Sì è vero, questo è un momento particolarmente difficile, però è anche un momento in cui il valore delle persone emerge nel momento in cui c ‘è questa volontà di arrivare all’obiettivo, quindi io penso che bisogna avere degli obiettivi chiari, cercare di perseguirli, non aver paura perché comunque con la paura se non si è positivi non si arriva da nessuna parte“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

4 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

15 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

15 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

15 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

17 ore fa