Notizie

“Camminando fra la città”, quattrocento alunni delle Primarie alla scoperta dell’argine cittadino

Circa 400 alunni delle scuole primarie De Gasperi, Giordani, Sant’Antonio e Taverna hanno affollato l’argine nei giorni scorsi, grazie al progetto “Camminando fra la città e i suoi fiumi” promosso dal Terzo Circolo Didattico, diretto da Romeo Nicola Manno, in collaborazione con i Servizi Educativi e il Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza.

Camminando fra la città, 16 classi e la loro esperienza esplorativa

Accompagnate dalle insegnanti Elisa Bucaria, Valeria Chierici, Laura Romiti, Simona Rossi e Raffaella Fellegara, 16 classi hanno vissuto un’esperienza esplorativa alla scoperta del paesaggio fluviale e dell’ecosistema della natura, con l’obiettivo di una maggiore consapevolezza sulla protezione della biodiversità, la sicurezza idrogeologica e l’importanza della mobilità attiva per la tutela della salute. 

Camminando fra la città, una iniziativa corale

Un’iniziativa corale, resa possibile anche dal supporto dei Servizi Ambiente, Polizia Locale e Protezione Civile comunali, di Aipo, Parchi del Ducato con Cooperativa Eureka, Società Canottieri Vittorino da Feltre e Progetto Vita. A portare il saluto dell’Amministrazione, nell’occasione, l’assessora all’Ambiente Serena Groppelli, che con l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati ha seguito direttamente il progetto

Infoambiente

I bambini, suddivisi in tre gruppi, sono arrivati in bus sino al piazzale antistante l’impianto sportivo della Società Vittorino da Feltre, raggiungendo a piedi l’argine ciclopedonale dove sono stati accolti da Infoambiente per una lettura guidata dei paesaggi fluviali e un inquadramento del contesto: dalle informazioni sulla riserva di biosfera “MAB Unesco Po Grande” alle indicazioni per orientarsi, dal ruolo della biodiversità alla città sul terrazzamento fluviale. Seconda tappa con Aipo e Protezione Civile, per parlare di sicurezza idrogeologica, della funzione degli argini e delle attività di prevenzione, con una vera e propria prova di costruzione di rinforzo utilizzando i sacchi di sabbia.

Progetto vita

Con “Progetto Vita” si è parlato di cosa significhi poter contare su un argine cardio-protetto, mentre gli operatori di Eureka hanno mostrato agli alunni delle scuole il rinnovato Centro Visite del Parco del Trebbia – che diventerà parte della nuova edizione del progetto “FATA” – tra visite alla sala interattiva e giochi nel giardino-frutteto circostante.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Un acquirente per la MCM di Vigolzone, si fa avanti un’azienda di Torino. Quintavalla (Pd): “La crisi si avvia alla fine”

È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…

10 ore fa

Pestano un uomo per un diverbio stradale ma la vittima indossa occhiali con la telecamera, denunciati gli aggressori

Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…

10 ore fa

Un pomeriggio insieme, il future lab “Entra nel Flow” all’Istituto Volta

Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…

14 ore fa

La sfida dell’intelligenza artificiale in sanità: scenari di governance, responsabilità ed etica

Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…

14 ore fa

I vigili del fuoco celebrano il patrono Santa Barbara – FOTOGALLERY

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…

14 ore fa

Hotel Rapsodia di Paolo Baldini: “La cultura e l’arte per restare vive devono essere amate”

«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…

14 ore fa