Circa 400 alunni delle scuole primarie De Gasperi, Giordani, Sant’Antonio e Taverna hanno affollato l’argine nei giorni scorsi, grazie al progetto “Camminando fra la città e i suoi fiumi” promosso dal Terzo Circolo Didattico, diretto da Romeo Nicola Manno, in collaborazione con i Servizi Educativi e il Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza.
Accompagnate dalle insegnanti Elisa Bucaria, Valeria Chierici, Laura Romiti, Simona Rossi e Raffaella Fellegara, 16 classi hanno vissuto un’esperienza esplorativa alla scoperta del paesaggio fluviale e dell’ecosistema della natura, con l’obiettivo di una maggiore consapevolezza sulla protezione della biodiversità, la sicurezza idrogeologica e l’importanza della mobilità attiva per la tutela della salute.
Un’iniziativa corale, resa possibile anche dal supporto dei Servizi Ambiente, Polizia Locale e Protezione Civile comunali, di Aipo, Parchi del Ducato con Cooperativa Eureka, Società Canottieri Vittorino da Feltre e Progetto Vita. A portare il saluto dell’Amministrazione, nell’occasione, l’assessora all’Ambiente Serena Groppelli, che con l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati ha seguito direttamente il progetto
I bambini, suddivisi in tre gruppi, sono arrivati in bus sino al piazzale antistante l’impianto sportivo della Società Vittorino da Feltre, raggiungendo a piedi l’argine ciclopedonale dove sono stati accolti da Infoambiente per una lettura guidata dei paesaggi fluviali e un inquadramento del contesto: dalle informazioni sulla riserva di biosfera “MAB Unesco Po Grande” alle indicazioni per orientarsi, dal ruolo della biodiversità alla città sul terrazzamento fluviale. Seconda tappa con Aipo e Protezione Civile, per parlare di sicurezza idrogeologica, della funzione degli argini e delle attività di prevenzione, con una vera e propria prova di costruzione di rinforzo utilizzando i sacchi di sabbia.
Con “Progetto Vita” si è parlato di cosa significhi poter contare su un argine cardio-protetto, mentre gli operatori di Eureka hanno mostrato agli alunni delle scuole il rinnovato Centro Visite del Parco del Trebbia – che diventerà parte della nuova edizione del progetto “FATA” – tra visite alla sala interattiva e giochi nel giardino-frutteto circostante.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…