Politica

Canile municipale, al via i lavori: rinnovamento delle gabbie e manutenzione dei blocchi

Al via nei prossimi giorni una serie di interventi di manutenzione, programmati da tempo, per rinnovare e mettere ulteriormente in sicurezza i diversi settori del Canile Municipale. “Gli attuali gestori – sottolinea l’assessora alla Tutela Animali Serena Groppelli – hanno già avviato alcune attività migliorative per la struttura, sistemando le aree erbose e creando in particolare nuove zone d’ombra per il periodo estivo.

Ma i lavori che inizieranno a breve riguardano provvedimenti che l’Amministrazione aveva già pianificato l’anno scorso, rinviandoli solo nell’ottica di dare priorità ad altre esigenze del territorio, a cominciare dalla manutenzione degli edifici scolastici. Ora, però, si parte – annuncia Groppelli – per stralci successivi che riguarderanno, innanzitutto, la sistemazione delle gabbie più obsolete”.

I lavori nel dettaglio

Nel dettaglio, le gabbie che ne hanno necessità saranno dotate del cosiddetto sistema a ghigliottina, che consente la separazione, durante la pulizia interna, tra l’area di stazionamento del cane e quella in cui deve agire l’operatore, che può così lavorare in sicurezza e in modo capillare.

Nel contempo, verranno progressivamente sostituite le gabbie che, a causa dell’usura, presentano lamiere sporgenti. Successivamente, si procederà blocco per blocco con interventi di manutenzione straordinaria “il cui obiettivo – rimarca l’assessora Groppelli – è quello di rendere sempre più accogliente e funzionale, per gli animali che vi sono ospitati così come per addetti e volontari che ne garantiscono il buon funzionamento, una struttura che oggi si confronta anche con un necessario processo di rinnovamento.

Senza dimenticare che il fenomeno sempre più frequente dell’abbandono di molossi e cani di grossa taglia, pittbull in primis, fa sì che questa tipologia di animali sia ben più numerosa, rispetto al passato, all’interno del Canile: anche questo contribuisce a incrementare l’usura delle gabbie e richiede attività di adeguamento che fino a qualche anno fa avevano un impatto di proporzioni ben più ridotte”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

10 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

20 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

21 ore fa