Eventi a Piacenza

Canova e la danza presso il salone d’onore degli Amici dell’arte il 23 settembre

In occasione dei duecento anni dalla morte di Antonio Canova (Possagno 1757-Venezia 1822), l’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza, in collaborazione l’associazione culturale Il Cavaliere Blu, rende omaggio al celebre scultore con un appuntamento imperdibile. Venerdì 23 settembre, alle ore 18.00, il cavaliere Alessandro Malinverni, storico dell’arte, studioso di Canova ed esperto di Neoclassicismo, terrà una conferenza dal titolo “Canova e la danza”, incentrata sulle opere dedicate dall’artista al movimento ritmico dei corpi. Malinverni è reduce dal convegno internazionale di studi “Il genio di Canova”, che si è tenuto nel mese di maggio a Possagno, Bassano del Grappa e Vicenza, dove ha presentato un intervento sui marmi canoviani dedicati a Maria Luigia. In questa occasione darà rilievo invece all’interesse di Canova per la danza, studiata nei rilievi dei vasi e dei sarcofagi, negli affreschi di Ercolano e Pompei e nelle pitture vascolari. Quando faceva ritorno a Possagno, suo paese natale, Canova si divertiva a partecipare, come spettatore, agli spettacoli allestiti in suo onore, che prevedevano momenti di danza popolare. Innumerevoli sono i capolavori da lui dedicati a questo tema: dalle tempere conservate nella casa natale a Possagno ai  bassorilievi e alle sculture delle danzatrici sparsi nei musei di tutto il mondo. Nel marmo egli riuscì a infondere la grazia e la leggerezza dei movimenti femminili, secondo una tecnica virtuosistica che suscitò grandissimi entusiasmi. Celebri esempi sono: la “Danzatrice con le mani sui fianchi”, la “Danzatrice con il dito al mento”, la “Danzatrice con i cembali”. La conferenza è aperta a tutti e a ingresso gratuito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

11 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

11 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

12 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

13 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

13 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

13 ore fa